Pagine

lunedì 26 marzo 2012

Spero si ACCENDINO le amiche LUCI di EMERGENZA ♥♥♥

...  A volte proprio mi è difficile fare CHIAREZZA.
Con l'uncinetto sono poco piu' che  neofita ... almeno per quanto riguarda il filet e i pizzi ... ora piu' che mai, ho bisogno delle mieamiche di tastiera, che molto spesso,sono diventatele mie LUCI di EMERGENZA ...e  si sono accese sia motivamente, che materialmente.
... Da diversi mesi sto " allungando "dei centrini rettangolari, che mia mamma, aveva eseguito moltiiiiiiii anni fa, e utilizzati dentro le  vetrinette della sua credenza. . .
Io li utilizzero sul nostro divano ... e mi piace pensarli VINTAGE -AFFETTIVI ... e lo sono.
Non ho avuto difficolta' ad allungarli con il filet a punto rete e piccoli fiorellini a 4 petali...


ho 4 di questi pizzi vintage-affettivi... li ho allungati con AMORE ... e sono rimasta sorpresa, perchè il cotone che ho comprato, per aggiornarli per le nuove esigenze... NON ha creato NESSUNA differenza ... è il n° 5, e questo lo ricordavo, perchè mia mamma, distingueva lo spessore dei suoi  centri, tra" PROTETTIVI"e allora il n°5 , e i " DECORATIVI " e allora il n° 12...

Ora ne avrei bisogno di un quinto, da fare completamente... maaaaaaaaaaaa... ecco dove ho bisogno di chiarezza ... dove vi chiedo aiuto
non saprei prorio come iniziare...
non capisco come si eseguono le
" PUNTE " ... li ho osservati, guardati e riguardati... ma non capisco comi si iniziano, nè come si lavorano... in verticale o orrizzontale ?
Ho cercato anche tra le antiche riviste di uncinetto... ma non ho trovato nessun schema che neppure si avvicina a queste punte...
chiedo aiuto.
Grazie, un abbraccio affettuoso ornella

8 commenti:

  1. Cara io non posso aiutarti,ma quello che vedo è bellissimo!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. ... grazie sabrina, sonofelice che ti piacciano.
    un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  3. Ornella, stai facendo un lavoro di recupero di vero sentimento!
    Come ben sai sono anche io neofita dell'uncinetto e non mi sono mai dedicata al filet: spero però che arrivi presto la soluzione al tuo quesito.
    Incrocio le dita ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, non è fatto orizzontale, aumentando e poi diminuendo come un normale filet, a seconda del disegno?

    RispondiElimina
  5. Allora da quello che si vede nell'immagine è lavorato sul lato piccolo e si sale poi vengono eseguiti degli aumenti e dei cali per fare le punte... infatti se guardi il lavoro della mamma e il tuo si vede che sono girati su due lati diversi uno va in orizzontale (mamma)e il tuo invece va in verticale..... spero di esserti stata d'aiuto

    RispondiElimina
  6. Grazie annalisa... hai ragione ora che me lo fai notare io ho lavorato in verticale... quindi, la mia mamma, ha lavorato il bordo, dopo aver eseguito la tovaglietta a punto rete.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  7. Sono contenta di poterti essere stata utile...
    Se hai bisogno vieni a bussare nel blog e vediamo se sono in grado di aiutarti ancora.......

    RispondiElimina
  8. Grazie ancora,cara annalisa ... non so perchè, ma non riesco ad entrare e visitare il tuo blog... sara' unproblemamomentaneo,ognitanto blogger fa le bizza.
    un abbraccio ornella

    RispondiElimina