Pagine

martedì 8 ottobre 2024

E sì è una Vigilia










 8 ottobre , eh sì è una Vigilia … allora ricordiamo .


" Ma doman se el nove de ottobre ? Quanti anni che se passà , e par ieri e se andà tutto ben ma non solo per quel giorno che se el manco , se el resto che conta e se pol ringraziar el Signor . "


E si , tanti anni MA NON TROPPI ed è bello ricordare soprattutto quei buffi aneddoti che caratterizzano il periodo precedente alle nozze e quelle piccole superstizioni , preferisco chiamarle tradizioni , che se già con me , non hanno avuto successo , ora sembrano scene di vecchi e romantici film in bianco e nero . 


Io li ho conosciuti  piano piano , mi hanno fatto sorridere , non li ho capiti , ad alcuni ho acconsentito altri li ho sorvolati .


" Ti ti ridi , ma mi come mamma dovevo passarte tutto queo che i me gà   Insegnà a mi e che ghe gò insegnà a me soree . Mi no so superstiziosa  e ti tiò sa ben , ma certe riti  se fa anca par render più importante el momento . Se come dir : Go fatto queo che e spose se tramanda de generassion in generassion . " 


La personalità pratica della mamma sicuramente non prevede alcun rito scaramantico e infatti ho compreso in pieno , la sua necessità di riferirmi alcuni passaggi che rientravano in quelle cose che potevano dare la continuità che anche lei aveva ereditato . 


Cominciamo dal vestito da sposa : Se la sposa ( io ) in un momento di creatività e di grande entusiasmo decide di cucirsi il vestito , può essere certa il marito SCAPPERÀ non più tardi di tre anni . 

Questo avvallato da mamma, zie e da mia suocera .


Ma io , che spinta proprio da mamma , frequentavo un corso di taglio e cucito , desideravo disegnarmi , tagliarmi e cucirmi un vestito che fosse proprio mio . E così ho fatto . 


Guai se il futuro marito avesse visto il vestito prima di arrivare all'altare e questo lo sapevo perché sarebbe svanito l'effetto sorpresa   . Invece , per quanto riguarda comprare la stoffa , nessuno mi ha saputo dare informazione e noi siamo andati insieme a sceglierla e a comprarla . 


Le Fedi . Mai comprarle sottili ,  e se poi si scelgono di oro bianco , diventa QUASI inutile sposarsi .


" Ma te par che e vostre sia do fedi da matrimonio , i se do ferma anei , no parè gnanca sposai . E fedi se gà da veder ben e e deve briar , no quel cerchietto che par na rodea da tende . " 


E ce ne faremo una ragione , perché sono sottili e bianche . 


" Ma ti ghe gà dito a to suocera de venir a fare il letto ? " 


Questa poi è stata la più buffa di tutte ed è uscita al pomeriggio del giorno prima del matrimonio , quando ho informato che sarei andata a sistemare la camera . Non hanno mai saputo spiegarmi che significato potesse avere il fatto che il letto , doveva essere preparato dalle due consuocere , ma si doveva fare così e basta . 


" No ghe se sempre un perché dee robe . " 


Fatto sta , che NON mi sono sognata di chiamare mia suocera , e mia mamma l'ha prontamente sostituita con zia Vanda e alle nove di sera con impegno , si sono prodigate a preparare il letto nunziale . 


Non parliamo poi del bouquet che sarebbe dovuto essere un mazzolino tondo con fiori d'arancio e non a cascata con liluim .

 E il velo dei confetti ? Ma va bianco senza se e senza ma .Il colore delle spose è questo non certo tinta glicine confezionato con i fiori viola " che xe peso de un pugno su un occhio " .


Mamma ci fermiamo qui e ti voglio dire che anche quando non ti capivo, andava bene lo stesso . 


" Ma dea torta non ti vol dir niente ? " 


Già la torta ! 


Quasi  fine pranzo di nozze , un cameriere si avvicina al mio neo marito per avvertire che la torta non c'è ...

Eh sì , causa pioggia , la torta scivolata , schiantata , in campo San Barnaba . Arrivata in ritardo ma in tempo . 


Torta rifatta , torta fortunata . Forse è sposa bagnata , sposa fortunata ... E niente , va bene per entrambe .


Tanti anni ma non troppi , tanti ricordi che ci accompagnano in questa Vigilia che precede il nostro 9 ottobre .

Nessun commento:

Posta un commento