Per una colazione all'insegna della LEGGEREZZA e della DOLCEZZA... da qualche anno, preparo a scadenza settimanale, questi DOLCETTI, che sono veramente veloci da preparare infornare... in circa 30 minuti, sono gia' sfornati, e pronti da mettere nelle 2 capienti biscottiere di vetro, che troneggiano sulla nostra credenza. Il bello di questi DOLCETTI, e' che danno SPAZIO alla FANTASIA, perchè la preparazione di base è sempre la stessa... ma e' l'aggiunta dell' INGREDIENTE del MOMENTO che fa la differenza:
Si pesano 3 uova con il guscio
lo stesso peso di zucchero
lo stesso peso di farina
meta' peso di olio di semi ( circa una tazzina da caffe' )
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Si montano a neve i 3 albumi, si aggiungono i 3 tuorli e sempre sbattendo con lo sbattitore elettrico, si versa lo zucchero e il lievito... per ultimo, l'olio di semi.
Si riempiono non del tutto, dei pirottini di carta. Io da tempo uso i pirottini di silicone per comodita' e meno spreco. Forno a 180° per 15 minuti.
L'INGREDIENTE del MOMENTO: Nutella... marmellata a gusti vari... uvetta... canditi... scagliette di cioccolato... gocciole... miele e nocciole tritate... mandorle a scaglie... e di questi se ne versa un cucchiaino per pirottino prima di infornare... se si lasciano vuoti, si possono rienpire, da cotti, con una siringa da dolci, di crema pasticcera.
Posso dire che molto spesso,consumiamo, i nostri dolcetti al naturale tagliati a fettine, e inzuppati net te'...
sono SEMPLICI, e PIACCIONO.
Ornella!!! Mi sembra di sentire anche il profumino!!! Brava!!!!Buon Weekend!!!
RispondiEliminaMi cade la goccia gnam !!!!! Sai Ornella uso anch'io gli stampini di silicone, una volta provati non saprei come fare senza. Un salutissimo
RispondiEliminaCiao Martita, grazie per la visita e Buon Weehend anche per te.
RispondiEliminaUn abbraccio ornella
Ciao Silvia... davvero il silicone aiuta.
RispondiEliminaUn po' alla volta sto sostituendo diversi oggetti per la cucina... i coperchi, sono fenomenali, gli stampi per torte... i tappettino per impastare.
Un abbraccio ornella
wow, golosissimo...
RispondiEliminabuona domenica
katia
Ciao Ornella, ieri ho ricevuto il tuo regalo, grazie mille soprattutto delle cose carine scritte nel bigliettino!
RispondiEliminaBuona giornata Laura
Ciao Laura, sono contenta che il mio pensiero ti sia piaciuto, te l'ho inviato con entusiasmo e con piacere.
RispondiEliminaUn abbraccio ornella
nooo... mi ero persa questa tua ricetta non ci credo!!! mi piace... mi sa che finirai anche tu nella mia sezione "copiate" eh ehe.... ah ti mando una mail
RispondiEliminaCorro subito a farli. Grazie
RispondiEliminaLella
invitanti!!!
RispondiEliminacristina
Mi piace questa ricetta perché non c'é la solita grande quantità di burro. Proverò. Ciao
RispondiEliminaAnna Maria
Ciao Ornella! Ho scoperto che abbiamo un'amica veneziana in comune (Federica)e anche il gruppo SC ma qui ... non potevo tralasciare di lasciarti un mess: li proverò sicuramente, immmagino siano veramente gustosi!!!!
RispondiEliminaCiao ciao =)
Silvia
Ciao Ornella sono nuova ho trovato il tuo blog per caso molto carino e questi dolcetti veloci e leggeri mi sembrano molto alettanti ma scusa non capisco quando va la farina:-)se ti e possibile mi puoi spiegare grazie ciao Morenita
RispondiElimina