Pagine

domenica 12 maggio 2024





 Festa dell'Ascensione al Cielo di Gesù .


Per la Serenissima , il rito che si teneva era celebrativo , religioso e un po' scaramantico . Nel 1177 il Papà Alessandro III e Federico Barbarossa , scelsero Venezia per firmare il trattato di Pace che poneva fine alle secolari guerre tra Papato e Impero e Pace , Pace , Pace , la invochiamo anche oggi .


Scaramantico perché ? Perché il Doge sul Bucintoro , vestito di un manto d'oro con il bavero di ermellino , la sottana azzurra , le calze rosse , il corno e i calzari d'oro , @insieme ad un folto seguito di vogatori , musicisti  e imbarcazioni al suo seguito , con la benedizione delle acque dell'Adriatico, propiziava la tranquillità del Mare e il dominio di Venezia gettando tra le acque un Anello d'oro per unire la città e le acque in un Matrimonio Mistico : 

" Despondemus te, mare, in signum veri e perpetui domini ".


Secondo le ricostruzioni storiche , la cerimonia iniziava con una messa nel monastero di Sant’Elena , poi il Vescovo di Castello , saliva sul Bucintoro con una ampolla piena di acqua benedetta , un vaso con del sale e un ramo di ulivo come aspersorio e il corteo di imbarcazioni si avviava in processione verso San Nicolò del Lido . 


Gli storici ricordano anche il tradizionale Mercato della Sensa , che si teneva in Piazza San Marco e durava 15 giorni e vedeva esporre commercianti ma anche artisti . In quei giorni c'era un grande afflusso di stranieri che compravano sete che Venezia importava dall'Oriente , ma anche prodotti tipicamente veneziani , come oggetti in vetro e specchi . Il mercato aveva un giro di affari talmente elevato che fu sospeso solo in pochissime occasioni a causa delle pestilenze nel 1498, nel 1530, nel 1575 . 


Buona Festa della Sensa .

Nessun commento:

Posta un commento