Pagine

mercoledì 20 dicembre 2023






 Sciarpa boa ,  marabou , tirabuscion rossa , che ormai da qualche anno riposava in armadio . Simpatica , anche morbida e calda per i molti giri che la lunghezza rendeva possibili , ma progettare un nuovo lavoro , utilizzando quella lana mi sembra una buonissima idea . 


Non ho appunti , ma ricordo alcuni scalda spalle , o scendi letto , come li chiamava mia mamma , molto semplici , sempre di colori pastello e graziosi 

per il bordino ricamato che li ingentiliva . 


Io progetto un baktus , una bandana rosso Babbo Natale 🎅🏻 inizio con 3 punti ( mamma diceva : si inizia sempre con un numero dispari di punti ) 

Procedo a maglia rasata aumentando con una gettata all'inizio e alla fine di ogni riga sul DRITTO del lavoro . 


Il bordino che funge da ricamo si lavora usando questo modulo : 

- Una maglia dritta , un gettato , si continua il ferro e prima dell'ultimo punto un altro gettato e si finisce il ferro con l'ultimo punto . 

- Il ferro successivo ( rovescio del lavoro ) si inizia con il PRIMO e L'ULTIMO punto a DRITTO , si prosegue poi a rovescio .


Sono partita con 3 punti , ora sono arrivata a 95 punti e  chiuderò il lavoro quando finiranno i miei 185 grammi di lana . La sciarpa cavatappi , i lavori all'uncinetto in genere , penso facciano usare più filato dei lavori a ferri , perciò vedrò il mio baktus crescere fino alla misura adeguata .

Nessun commento:

Posta un commento