Pagine

sabato 18 novembre 2023

Sofficini e Corn Flakes






I ricordi sono fotografie di una quotidianità in cammino , di relazioni nate e consolidare dall'affetto che dura per sempre , di orizzonti che si aprono e si ammirano con occhi nuovi . 

Ma parliamo di sofficini . 
Non li preparo spesso , ma oggi pomeriggio è andata così ed è così che è pure iniziato il film . 

" El se un film de na volta vero ? De quei in bianco e nero , che quando eo comentavimo se diseva : - Che beo , go pianto tanto … . 

Non lo so se è un film in bianco e nero però mamma Bruna ha ragione , è di una volta , di quelli belli ma senza lacrime , anzi io ho sorriso per la tenerezza e la simpatia che mi ha suscitato . 

Protagonista assoluto , il barattolo del pangrattato , quello mio , il solito . 
Oggi però , mi ha suscitato una suggestione di ricordi assopiti chissà dove e chissà come e chissà perché . 

" Te vien in mente el vaso de pan gratà che te preparavo per farte far na colazione  da cristiani " 

Si, mamma ha ragione . Passando uno alla volta i sofficini dall'uovo al pangrattato, ho pensato proprio a quel grande vaso di vetro , con la chiusura a gancio e la guarnizione rossa . Alla tazza di porcellana bianca con un decoro azzurro , che ogni mattina mi aspettava a colazione ... 
al latte e alle strategie materne per farmelo bere . 

" E ti voevi bever el tè ? Che sostansa ga el tè . Ti geri in creser , ea peso roba no bever latte, per i ossi dei fioi . Tuti i dotori lo dise." 

Io non sopporto il latte . Non mi provoca alcun fastidio se non quello che non mi piace . Così bianco , così latte ... avevo anche provato a spiegare a mamma , che anche il colore del latte mi infastidiva e allora , Ovomaltina , Orzoro , Nesquik . 

" Ma no sta dirlo a nisun che no te piase el late parchè el se bianco , no se normal , mi so to mama cussì te go fato e cussì te tegno , ma no se normal , scoltime mi . " 

Nessuna intolleranza al lattosio ma al latte tantissima . Inutile spiegare alla mamma , che mangiavo formaggio di tutti i tipi , che il parmigiano abbondava sulla pasta , che con tutti i formaggini Milione che fin da piccini abbiamo mangiato , avevo già  vinto , la Mucca Carolina , la mucca Mare , Geo e Gea e anche Ercolino sempre in piedi ... le mie ossa erano salve ma niente , era la tazza del latte del mattino che avrebbe fatto la differenza .

Un giorno davanti alla tazza del latte compare il vaso di vetro pieno di quello che decisamente sembrava pangrattato anche se un po’ grossolano . 

" Go risolto ea to mania del late. Ti te versi quatro / sinque bei scugeri de pan trità sul late e nesquik ... no ti vedi più ne bianco ne liquido e almanco ti me bevi e ti magni na roba come se deve . " 

Ecco come mamma Bruna creò i primi CORN FLAKES . 

No , non ho ancora spiegato la procedura , ma la ricordo bene - Comprare qualche panino in più , per avere sempre una scorta da passare per un po’ in forno , poi tritarlo finemente . 

Mamma Bruna usava la bottiglia di vetro del latte vuota , a mò di matterello e il pane , biscottato nel forno si sbriciolava producendo un allegro crepitio ... 

Avrei mai potuto ribellarmi a quell’affaccendarsi amorevole di mamma Bruna ?  Assolutamente no , poi la missione impossibile era diventata possibile , non era più bianco , non era più liquido . 

Forse proprio i primi corn flakes li ho sperimentati io . 

Il mio film finisce con un caldo sentimento di gratitudine , perché l'allegro crepitio del pane al passaggio energico della bottiglia vuota , a mò di matterello , è stato amore di quello bello .

Nessun commento:

Posta un commento