Pagine

domenica 31 agosto 2025

Periodo romantico






E si , a volte arrivano quei momenti di creatività romantica .

Saranno i numerosi temporali che hanno moderato la luminosità del sole , saranno state le nuvole plumbee che hanno anticipato l’oscurità della sera , alle quattro del pomeriggio , sarà che mi è capitato così ma , con un gomitolo di cotone piuttosto grosso , un uncinetto del tre e mezzo , ho realizzato una lanterna , una lucerna , un piccolo fanale , un minuscolo lampione .


Sarà anche , che forse ho riletto qualche pagina di un  libro, meglio dire, le frasi , le citazioni che avevo messo in evidenza ma fatto sta , che è stato così . 


Il libro è IL LAMPIONAIO -Cummins , scritto nel 1854 , io ho letto l'edizione del 1920 . 

 Il linguaggio che ha usato lo scrittore , è ovviamente datato e alcuni vocaboli non mi erano neppure noti , ma le riflessioni e la profondità delle citazioni , mi hanno lasciato un segno e la voglia di rileggerne alcune . 


Ah sì , ho rifinito la mia lanterna , lucerna , lampioncino , con poche gugliate di cotone rosa , perché guarda caso , è sempre suol rosa , che il mio sguardo si posa . 

E così ho anche poeticamente e romanticamente concluso il mio post . 

venerdì 22 agosto 2025

Maglia rosa





 Bene, ora parlo forbito, con termini in voga e particolari , così,  forse le emozioni un po si sopiscono .


Dal cassettone della mamma, ho tirato fuori, una sua maglietta . Vintage, retrò, vecchia, un po’ usurata. Ottima da Shabbare, e da trasformare in un capo alla moda : 


Shabby Chic EMOTIVO .


Praticamente, con un gomitolo di cotone, sempre trovato nel cassettone e un uncinetto , ho allungato una maglietta fatta a mano parecchi decenni fa e l’ho indossata pensando : 

" Io vesto Mamma ❤️ Bruna " 

E un abbraccio speciale mi ha accarezzato il cuore 💕

Trilli







 La mia agenda che è l'Angolo del tutto Scrivere e Campanellino ne sa Qualcosa …


Trilli , che a differenza delle sue amiche fatine, NON  sa trasformare i colori delle foglie né svegliare gli animali in letargo ma arriva 

all' Isola che non c'è e scopre che  il suo talento è questo : 

SOLO CHI SOGNA PUÒ VOLARE .


È una fatina Tuttofare che ama il COLORE GIALLO e vive nell'angolo dei Tuttofare , in una casetta ricavata da una teiera 


Dunque - l'isola che invece c'è , ce l'ho  ... l'angolo del Tuttofare e Tutto-Scrivere ce l'ho eccome ... la Teiera  , ce l'ho e  le amo ... il Colore Giallo ce l'ho e mi piace , anche perché con un ombrello giallo (ce l'ho ) , posso trasformare la pioggia in LUCE del SOLE ... sognare non mi dispiace affatto.   


SOLO  sul fatto di volare , ho qualche tentennamento , ma da seduta ce la posso fare . 


E niente , forse ho proprio l'agenda giusta .

Volerò disse il bruco







“Volerò" , disse il bruco. 


Tutti risero, tranne la farfalla 🦋 certa della sua identità .

martedì 12 agosto 2025

Natale al 15 Agosto







 “ Per caso , abbiamo qualche cappellino di BABBO NATALE ? “


Eh sì , alcune domande fanno preoccupare . 

Contemporaneamente guardo il termometro all’esterno della finestra : 33.6 , poi il calendario appeso alla parete , e Frate Indovino mi assicura :

12 agosto … 

Poi capisco : 


“ Sai , a FERRAGOSTO dobbiamo organizzare il NATALE 🎄 e stiamo raccogliendo il più possibile , decorazioni , luci , addobbi natalizi … ecco , però ci mancano i berrettini di Babbo Natale , nemmeno il negozio dei cinesi li hanno ( e ci credo ! ) . 

Mamma , ce la fai a farne un po’ ? “ 


Pensare al Natale , troppo emozionante 🥰 , poi se ricordo bene , ho qualche metro di tessuto non tessuto ed è proprio rosso . Qualche ritaglio di pannolenci bianco lo trovo nel sacchettone dei ritagli , e con il climatizzatore che vorrebbe imitare temperature dicembrine , la fedele macchina da cucire che già scalpita , si dà il via ad un laboratorio lagunare , giusto giusto per aiutare Babbo Natale 🎅 che ha deciso all’ultimo minuto di trascorrere il Ferragosto dalle nostre parti .

sabato 9 agosto 2025

La mia Perseide




 Che notte di San Lorenzo sarebbe, senza la pioggia di Stelle cadenti . 

Gli astronomi le chiamano Perseidi , pioggia meteorica , sciame di meteore .


Per me sono Stelle pronte a farci aprire i cassetti nascosti , dove teniamo i nostri desideri e darci qualche suggerimento per provare a realizzarli. 


La mia Perseide é di Pannolenci  e nella notte più romantica dell'estate consolida sogni , desideri, emozioni e aiuta a trasformarli in progetti. Basta crederci.

Buona prossima notte di San Lorenzo ⭐️⭐️⭐️

venerdì 8 agosto 2025

Piattini per tazze Mug








Un po’ di giustizia per le tazze Mug . 


E si lo sappiamo che una tazza Mug è un pezzo singolo, non fa parte di un servizio e SOPRATTUTTO non è corredata di piattino.


Ma perché non elevare le mie tazze Mug a servizio serio ? 

Piattini colorati , morbidi e spaiati proprio come le Mug . 


E per mantenere una linea scanzonata , un bel vassoio di cartone  dipinto ad acquerelli . 

Creatività divertente e riciclosa , è quella che preferisco .

giovedì 7 agosto 2025

Autunno sul cuscino









 E con la creatività , il ritardo diventa anticipo e spiego il perché .


Nessun dovere , nessun orario , nessuna data , nessun obbligo , solo piacere di ispirarsi e portare avanti un progetto . 

Ecco perché proprio oggi in un pomeriggio di mezza estate , ho finito il cuscino Segna- Stagioni dell'AUTUNNO 2024 .


Non ritardo ma anticipo , anzi un per sempre perché le Stagioni non hanno scadenza .

La Storia dovrebbe insegnare




 80 anni fa il lancio della prima bomba atomica su Hiroshima .

L'uomo NON impara mai niente o molto POCO . 


E’ un piccino di Nagasaki che contiene il suo dolore mordendosi le labbra , mentre porta sulle spalle il fratellino ucciso dalle radiazioni.🌹


Una foto , che tocca profondamente il cuore e che un giornalista ha fatto avere a Papa Francesco . 


“ Il frutto della guerra “ , è il titolo che il Papa ha aggiunto prima di farne stampare e distribuire  ovunque .

Due è meglio di una






 Due tre penne , due tre matite , due evidenziatori , un temperino , una gomma . Perché se caso mai , ma proprio caso mai dovessi scrivere , c’è  il computer . Si sì, possono bastare . 


Però a pensarci bene , un bianchetto ci sta . Anche un marcatore per cd 📀 , anche se i cd ormai sono preistoria tecnologica , io ho la mia bella raccolta di foto su cd 💿. Dimenticavo la penna stilografica ✒️ che non è solo una penna , è anche un bellissimo oggettino . Non voglio lasciare a casa neppure la penna multicolor : è una comodità avere a portata di mano una penna sola con più colori .


Riempio il mio piccolo astuccio da viaggio poi però , dato che NON è dignitoso tenere i nuovi , inevitabili acquisti di cancelleria , dentro semplici sacchettini di nailon ci si dà da fare … 


Due Matitoni all'uncinetto già ben riempiti . 

Confido un segreto : li ho lavorati con un uncinetto di mezzo numero più grosso e con una tensione morbida del filo , perché se magari odo l'irresistibile richiamo , di qualche altra matita , penna, evidenziatore , i miei matitoni all'uncinetto si "dilatano " per fare posto ai nuovi inevitabili acquisti .