Pagine

domenica 11 agosto 2024

Buon onomastico nonne 💝💝






 11 agosto Santa Chiara 

Buon onomastico alle nostre due nonne .

 Spesso raccolgo ricordi lontani  che poi consegno a mia figlia , che non ha conosciuto le sue bisnonne , ma un po’ le rappresenta portando Chiara come secondo nome . 


Nonna Alba Chiara , ha vissuto da sempre con me , con noi . Abbiamo condiviso la camera , tanti momenti spensierati e più impegnativi . Mi ha accompagnato all'asilo , ha seguito tutto il mio percorso di studi . Mi ha raccontato le tappe della sua vita e ha vissuto le mie , poi il Cielo l'ha chiamata , ma i ricordi favoriscono gli incontri e io nei ricordi la incontro spesso con tenerezza . 


Poi c’è nonna Chiara di Ognissanti . 

Con lei ho condiviso diversi momenti , soprattutto estivi , quando in agosto , la famiglia partiva per le vacanze in montagna e lei al ritorna dalle sue vacanze  sul lago di Barcis . 

Una federa con un piccolo ricamo e una grande storia , mi ha fatto  riaffiorare un ricordo , che diventa una bella nonna-incidenza nel giorno di Santa Chiara . 


Qualche giorno fa , tra " lenzuola antiche ", alcune di mamma Bruna e qualcuna di nonna Anna Maria , cercavo di sacrificarne uno , per ritagliare una tovaglietta da ricamare e bordare all'uncinetto . 


Tra alcuni completi di lenzuola è sbucata una federa , una sola , bianca , ben stirata e piegata , con un piccolissimo ricamo bianco su bianco .

Da quella federa è uscito un ricordo talmente lontano nel tempo che ho faticato un po’ a ricostruirlo .


Un pomeriggio di agosto a casa di nonna Chiara di Ognissanti , un po’ di tè, tanti racconti e tra questi , l'incontro con il suo fidanzato , nonno Silvio , la difficoltà di riuscire a preparare la dote perché erano tempi molto duri , 

tutto costava molto e c’erano difficoltà anche a reperire il materiale . 


Nonna Chiara di Ognissanti , aveva studiato dalle suore Canossiane , che ai suoi tempi si chiamava Istituto Mafalda in onore di non so quale principessa , la stessa scuola che avevo frequentato io fino alla licenza media , ma quella principessa non centrava più , ora era l'Istituto Maria Immacolata , e a me NON avevano insegnato a ricamare , come invece era successo per nonna Chiara . 


 Avevo diciassette anni e non pensavo ne al ricamo e certamente non alla dote , ma ho guardato con ammirazione , alcune lenzuola ricamate che nonna mi ha mostrato , pensando che mai e poi mai , io avrei avuto la pazienza di ricamare . Ma , MAI dire MAI . 


Poi da una carta velina bianca è uscita una federa , solo una . 

"Questo è un ricordo prezioso , è la federa del mio letto di nozze . L'ho ricamata con tanto amore e conservata .

Per me vale molto , te lo l'ho mostrata perché i ricordi più belli si devono mantenere . 

Sai , il ricamo è ancora perfetto perché per ogni federa , avevo il " copri - federa " , guarda , qui ne ho ancora qualcuno , così i ricami non si sciupano e le federe durano lungo . "


Non avevo mai pensato che le necessità di quei tempi , portassero a cautele così , ricordo però di aver pensato , che le donne di ogni epoca , avevano degli assi nelle maniche che gli uomini non possedevano … ecco perché l'emancipazione femminile era così combattuta , era la paura maschile di perdere il confronto . 


Incontri agostani con nonna Chiara che a quel tempi , chiamavo come si conveniva , signora Chiara , mi hanno arricchito , oltre che di racconti , vicende , situazioni , raccontate con fluidità e intelligenza vivace e dopo qualche agosto , anche di un bel lenzuolo ad una piazza , con ricamo rosa e qualche tocco di azzurro , perché potesse , eventualmente essere adeguato in ogni caso . 


Valentina l'ha usato forse mezza decina di volte : 

" Mamma , so chi l'ha ricamato , lo teniamo solo come un bel ricordo … " e un bel ricordo lo è proprio . 


Saltare di ricordo in ricordo , partendo da Santa Chiara d'Assisi , la Pianticella di Francesco , e atterrare su una federa , è un attimo e ritorno proprio sulla federa , che non sapevo neppure di avere .

Ho pensato di ricopiare il ricamo che ha quel buon profumo di Cose Antiche , riprodurlo su un centrino che ho già progettato di ricamare e forse , forse , forse , di usare parte di questa federa un po’ speciale , per fissare il ricordo su tela antica , con ricamo antico e con una matassina di filo da ricamo , antica , che ho trovato nel tesoretto di mamma .

Nessun commento:

Posta un commento