Pagine

martedì 30 luglio 2024




 FB informa che oggi è la Giornata Mondiale dell'Amicizia . 

Festeggiarla , credo sia proprio bellissimo e per me , è lo spunto per ricordare , per tirar fuori dal quadernetto dove da anni appunto , parole sagge , frasi insolite ma che mi hanno fatto riflettere , situazioni divertenti , profonde , che non voglio dimenticare . 


" Mescolando "le pagine , meglio sfogliandole , trovo la conferma del detto , forse proverbio , forse esperienza di vita , che ricordavo bene ma volevo sicurezza . 


L'INTRINSEGA AMICIZIA , INLUREGA  EL MAL DEL SAN LAZZARO .


Sono in pontile a Santa Marta , primo pomeriggio e sono diretta a Mestre. Seduta c’è una bella signora , ci salutiamo , personalmente non ci conosciamo ma i pontili e vaporetti aiutano a socializzare e in un attimo veniamo a conoscenza che aspettiamo entrambe  il motoscafo per Piazzale Roma e poi destinazione Mestre . 


Improvvisamente la signora mi fissa e dandomi del lei mi chiede se sono la nipote della povera Virginia . 

Si, la nonna che non ho conosciuto si chiamava così , non so  molto di lei , e mi piacerebbe che la Virginia nominata da questa signora , fosse proprio la mia nonna . Ed era proprio la nonna . 


Anche questa signora avrebbe potuto esserlo , aveva la stessa età di Virginia , erano grandi  amiche e dirimpettaie di pianerottolo . 

Spesso condividevano pomeriggi di cucito , più volte la mia mamma e i miei zii , andavano a fare merenda da lei . Di giorno le porte erano aperte e attraversare il pianerottolo era immediato . 


Una frase mi è rimasta nel cuore , perché ho proprio colto l'essenza materna e femminile  di nonna Virginia : 

" Erano tempi magri , tuo nonno poi , aveva lasciato il posto di Capostazione e si adattava a fare l'imbianchino , ma i cinque figli di Virginia erano GELSOMINI  , faceva i salti mortali ma erano proprio GELSOMINI . 

Ma che bello ! credo che nessuno mai , abbia definito così dei bimbi . Belli , eleganti e profumati come fiori . 


Arrivate a Piazzale Roma , non ho rinunciato alla sua compagnia e siamo salite sullo stesso autobus , avrei raggiunto comunque la mia metà. 


Continuando a darmi del lei , mi ha consegnato altre chicche sulla mia nonna , mi ha detto che aveva provato a nominarla , perché aveva notato una mia somiglianza con lei . Inutile dirlo , anche questo mi ha accarezzato il cuore , poi ha detto la frase che da decenni mi accompagna : 

" L'amicizia con Virginia è durata anni ed è stata PURA , senza invidie , senza interessi , fedele . Non tutte le amicizie sono così ed è giusto il detto che L'INTRINSEGA AMICIZIA INLUREGA IL MAL DE SAN LAZZARO." 


Ho chiesto alla signora gentile , che mi spiegasse bene il significato delle parole che non conoscevo . 

Intrinsega … una amicizia molto stretta che entra nell'intimo delle persone che si confidano con fiducia . 

INLUREGA … induce , si insinua , entra furtivamente negli animi  .

Il mal di San Lazzaro … è riferito proprio alla figura di Lazzaro che è stato riportato in vita da Gesù . Il suo cuore fermo ha ripreso a battere . Una amicizia non vera provoca delusione , dolore , e ferisce il cuore , che spesso non accetta più di battere con affetto per quella persona .


Ci siamo salutate con grande simpatia , la signora mi ha chiesto di salutare la mamma  e di darle un abbraccio da parte sua , un abbraccio da Ida Calderan una cara signora di grande empatia. 


Non erano certo gli anni dei selfie , io ero giovane sposa di ventidue , ventitré anni , Ida ultra settantenne , ma l'ho fotografata prima con il cuore , poi con gli occhi : 

Ben pettinata con riccioli bianchi sfumati leggermente di azzurro . Un vestito verde chiaro , di buona fattura sartoriale , ingentilito al collo e ai polsi , con un pizzo all'uncinetto . Borsetta e scarpe blu , ma soprattutto un leggero profumo di acqua di colonia e la pacatezza , la dolcezza , l'educazione del suo raccontare l'hanno resa speciale . Non ho potuto conoscere la nonna , ma conoscere una sua grande amica è stato un grande dono . 


Non è mancanza di rispetto , ma ho voluto che Ida comparisse con una

" foto del cuore " , e il mio cuore sa disegnare solo così , ma lo fa con grande simpatia e affetto .

Nessun commento:

Posta un commento