Pagine

sabato 3 agosto 2024






 Sto pensando , che per occasioni diverse , ho scelto di realizzare tartarughine in pannolenci . 


Tartarughe , ma perché ?  Perché contestualizzare un'occasione , un bel momento , regalando una creaturina così estranea ai vari contesti ? 


Perché forse nella mente , c’è una parte , penso a forma di cuore , che ammansisce la parte razionale della mia mente , e per associazioni emotive , mi ha fatto scegliere simbolicamente le tartarughe . 


Una cara signora che ho frequentato per molti molti anni , sempre nel mese di agosto in montagna a Nevegal e con lunghe e intense telefonate durante l'anno , in attesa della successiva estate , un po’ lo spunto me l'ha offerto .


Nei  racconti della sua giovinezza durante la guerra, con convinzione e orgoglio , mi spiegava, che quando fuggiva nei rifugi, portava appresso una borsa che conteneva : aghi , ditale, filo per cucire, una forbicina, un pentolino  , fiammiferi , una candela, un cambio di biancheria, fazzoletti , il vestito con cui si era sposata e quello di suo marito , marinaio che combatteva al Sud. 


Al mio perché di queste scelte , una risposta reale, concreta, tranciante : 

" Una nuova casa si inizia con queste cose che fanno da catena alle altre. " 


- Ma i vestiti da sposi ?- 

" Quelli per iniziare una nova vita con dignità ." 


Amo la signora Jole . 


Mi piacciono le tartarughe che hanno la casa , ne portano il peso con preziosità .

Nessun commento:

Posta un commento