In un mio post, su uncinetto e maglia, raccontavo che su uno dei miei tanti films, paragonavo il mio computerino... alla simpatica MAMI di Rossella, di Via col Vento.
La ricordate ? ... simpatica, ingombrante, generosa, saggia... e cosa che non guasta, un tantino vanitosa... con la sua sottogonna frusciante rossa... Rossella è stata fortunata con una MAMI cosi'.
Ma anche se i tempi cambiano, per fortuna alcune cose rimangono.
Se penso alla mia MAMI, sorridendo penso al pc, perchè è il mezzo che mi permette lo scambio di pensieri ed emozioni che per esempio ho con voi...
Rossella chiedeva a MAMI di aiutarla a scegliere il cappellino giusto... anche noi ci scambiamo suggerimenti e consigli... quindi l'immagine COMPUTER-MAMI puo' starci.
Un'altra mia MAMI e'una signora di novant'anni che abita a Trieste... l'ho conosciuta nel 1988 in montagna e da allora abbiamo continuato un rapporto affettuoso anche se ormai solo telefonico. Non mi è facile spiegare il ruolo di MAMI che ha la signora Jole, ma è un punto di riferimento importante ...
i suoi racconti, le esperienze, i suoi pareri, le sue raccomandazioni, le sue traversie, i suoi dolori, le sue soddisfazioni, i suoi progetti, i suoi slanci, le sue soluzioni...sono state e continuano ad essere uno stimolo per non mollare, per insistere, per provarci e riprovarci... le prove che ha superato, sono l'esempio che la vita è cosi', va vissuta fino in fondo raccogliendo forza ed energia per andare avanti il meglio possibile.
Spesso ho telefonato alla signora Jole, in momenti un po' pesanti... non le ho mai detto direttamente quello che provavo in quel momento, bensi' ho sempre ricercato nelle sue parole, nei suoi affettuosi saluti, nelle sue raccomandazioni, nei racconti della sua quotidianita', il gancio giusto, per risalire dal momento difficile fino a dire... " La signora Jole ce l'ha fatta... ce la posso fare anch'io ! "
Non ho la capacita' di aprirmi, di raccontare i miei problemi con facilita', percio' trovare una MAMI che senza saperli, mi puo' dare una mano, soltanto perchè HA VISSUTO ... per me è come possedere un vero tesoro, e' avere la certezza che comunque il SOLE c'e' anche in un cielo plumbeo coperto di nubi spesse.
Ed un SOLE luminoso e morbido ho proprio voluto farlo ...
dalla mia Tavolozza di pannolenci ho scelto i due colori piu' rappresentativi per il MIO SOLE SORRIDENTE ed ecco, il mio APPENDI-IMPEGNI...
... la scelta del SOLE per appendere i bigliettini con i vari IMPEGNI è questa :
" Il SOLE da' l'energia necessaria per portarli a TERMINE "... e con tante piccolissime mollettine colorate
" pinzo " i bigliettini pro-memoria, ai raggi del SOLE che mi SORRIDE.
Ciao Ornella il tuo sole è irradiante e non tutti riescono ad aprirsi, viva la tua Mami,ma ricorda che ci sono tantissime persone in grado di ascoltare senza critiche ma non sono facili da trovare. Bacione
RispondiEliminaGrazie silvia... hai ragione, ci sono davvero persone aperte all'ascolto... purtroppo non è facile incontrarle.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda, anch'io non sono facile ad aprirmi, forse per pudore... forse per paura di delusioni... e forse, per compensare questa mia caratteristica, ascolto volentieri e cerco di trarre consigli, opinioni, aiuti.
Un abbraccio ornella
che bello! Mi piace proprio mette tanta allegria!
RispondiEliminaGrazie salvina, hai colto proprio il mio intento...portare a termine gli impegni del mio porta-impegni, con allegria
RispondiEliminaUn abbraccio
ciao Ornella grazie per il tuo commento e aggiungo che : se hai bisogno io adoro ascoltare, perchè so quanto è bello e necessario avere qualcuno che ci ascolta!!! ti abbraccio con affetto katia
RispondiEliminawow, mi hai fatto venir voglia di farmene uno anch'io...che ideona, ma sei geniale!!!!
RispondiEliminapersone come mami o la signora Jole sono una rarità,sei davvero fortunata a conoscerla!!!
un abbraccio
katia
adoro il sole, anche a me aiuta molto, uno dei miei motti preferiti è: prendi il sole e mettilo nel cuore, anche io credo nel sole. il tuo sole mi piace tanto, tantissimo. un abbraccio
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Ornella..complimenti, bellissimo blog!
RispondiEliminaScusami, prima ero collegata con il profilo di mio marito Gigi ed ho sbagliato a pubblicare il commento. Sono nuova del mondo dei blog..e si vede :))
Con mio marito Gigi abbiamo da poco tempo aperto un blog farebricolage.blogspot.com dove raccontiamo e raccogliamo esperienze di bricolage e fai da te. Sul blog ho aperto un post su un progetto di decorazione di due cornici per la stanza di mio figlio. Mi piacerebbe utilizzare un sole in pannolenci...volevo trovare qualche spunto sul web e la mia ricerca mi ha portato al tuo bellissimo lavoro.
Le dimensioni delle cornici sono 13x18cm..quindi il sole non può essere troppo grande. Cosa ne pensi? Esistono modellini che potrei usare o tutorial da seguire?
Ti aspettiamo sul blog...grazie e buona giornata ;-)