Pagine

giovedì 25 aprile 2024





 Ed è proprio oggi, che voglio riproporre e ricordare con più forza, i miei nonni, Ragazzi del 99. 

Guglielmo , il nonno che non ho conosciuto se non dai racconti dei miei familiari. Partito da Treviso per andare a combattere sulle montagne dell'Altopiano di Asiago .

Un bel ragazzo dagli occhi azzurri che ha trasmesso a tutti i suoi cinque figli . Di lui, ho meno di una decina di foto, ma è diventato mio , il suo distintivo di Mutilato di Guerra dal quale non si separava e mostrava con orgoglio .

Luigi , altro ragazzo del 99 , altri occhi azzurri , la stessa guerra sul Piave. Orgoglioso dell'onorificenza dell' ordine di  Vittorio Venero , Cavaliere di Vittorio Veneto, insignita dal presidente Giuseppe Saragat.

Sono diventati di famiglia, i loro ideali, i loro valori, la loro forza, la loro dignità .

Nessun commento:

Posta un commento