Pagine

giovedì 25 aprile 2024







 25 Aprile 🇮🇹 


E ricordando si ricorda ed è giusto riproporre perché alcune cose non cambiano . 


I primi  anni di lavoro mi hanno portato ad insegnare in diversi paesi in Veneto e in Friuli poi per una decina d'anni mi sono fermata a Campalto e Villggio Laguna , infine Venezia. 


"Mamma ho ottenuto il trasferimento a Venezia , in una scuola della Giudecca , dovrò capire bene dov’è ." 


- Lo so io dov’è, è la scuola col bunker in giardino.-


E qui mi si è aperto un nuovo e sconosciuto spaccato della vita di mia mamma  che nel 1939 , appena adolescente, è stata assunta alla Junghans , una importante fabbrica tedesca, di orologi. In Europa iniziava la tragedia della Seconda Guerra Mondiale e la fabbrica di orologi venne convertita in fabbrica di guerra . Invece di orologi , si fabbricavano spolette per le bombe. 

Quando anche l'Italia entrò in guerra e gli uomini richiamati al fronte, alla Junghans le maestranze erano quasi totalmente femminili . La fabbrica diventò un obiettivo militare e per questo venne deciso di costruire un bunker nel giardino della scuola confinante con la fabbrica . 


Inquietante contraddizione : spolette tedesche , per bombe da lanciare contro gli italiani , costruite da italiane . La fabbrica obiettivo militare tedesco nemico da colpire per gli italiani. La guerra è sconvolgente , tutto diventa un delirio . 


Mia mamma spesso è corsa al rifugio nel giardino della mia scuola .Ogni giorno mostrava il pass a quattro soldati tedeschi che controllavano il ponte che anch’io attraverso ogni giorno per arrivare a scuola ma per fortuna, ora non servono pass e il ponte e la fondamenta sono animati dall'allegria dei bimbi . 


Mia mamma era giovanissima e molto impaurita ma doveva lavorare. In casa erano in sette . Nonno Luigi, capostazione era stato licenziato perché aveva rifiutato di iscriversi al partito fascista e si era improvvisato imbianchino , ma il lavoro era poco e oltre a mamma, c’erano altri quattro figli piccoli. Nel suo racconto, la mamma ha evidenziato i controlli serrati dei soldati , all'interno della fabbrica . Le operaie dovevano lavorare nella loro postazione, a testa bassa , senza soste se non per il pranzo e alla fine della giornata ogni lavoratrice doveva presentare la quantità di lavoro svolto . 


A volte  qualche ragazza , intonava la strofa di qualche canzone veneziana , ma  veniva subito zittita. 

Mia mamma l'ha saputo dopo , lei era veramente troppo giovane , ma tra di loro , c’erano delle ragazze che con grande rischio, cercavano di sabotare quelle spolette di bombe destinate ai nostri soldati , e con quei canti, si scambiavano informazioni che l'operazione era andata a buon fine. 


Questo è il racconto di mia mamma  , notizie che poi ho ascoltato anche da altre sue amiche , e questo è il bunker nel giardino della scuola, ora colorato e decorato , che rimane a testimoniare che la libertà è un grande dono che va custodito  .


- LO SO IO DOV' È , è la scuola col bunker in giardino ! -


E si è raccontata la Storia .

Nessun commento:

Posta un commento