Pagine

venerdì 29 marzo 2024






 Aria di casa mia … di Pasqua mia , di Pasqua nostra . 


Si coloravano le uova , ed era un modo per entrare dentro a festose pennellate di colore e alla Pasqua di tanti anni fa .

" Già na diesena de giorni prima , andavo dal lattariol e compravo unicamente vovi BIANCHI , o ae mal parata , rosa paido . “ 


È vero , a casa mia iniziava il Toto - Uova - Bianche o al massimo rosa pallido . Non mi è mai capitato di essere in negozio e di assistere alla richiesta di mamma o nonna , ma immagino facessero la domanda senza imbarazzo e con molta serietà : 


" Ti ga vovi bianchi ? Quanti ? A far del mal se se vergogna , no a domandar queo che serve .  Vovi col guscio scuro , no vien ben pitturai " 


A far del male ci si deve vergognare , mamma ce l'ha ripetuto e soprattutto dimostrato in molte occasioni . 


E come oggi , in prossimità  di Pasqua , si procedeva a tingere le uova . 

Mamma e nonna erano bravissime perché organizzavano , la spesa per avere il contorno e i coloranti per le uova . 


MENÙ PER TINTURA UOVA : 

- Spinaci e ricordo la sfumatura verde acqua . 

- Barbabietole , rosse sotto vuoto  . Color Tramonto . 

- Una miscela di caffè di cui ora non ricordo il nome , ma era in una confezione gialla e non si faceva con la moca ma si faceva bollire e si conservava , per le uova della prossima Pasqua . Un color nocciola golosissimo .

- Zafferano e il giallo pulcino era delizioso . 

- Curcuma , era in un vasetto e non conosco altre occasioni per usarla , se non per dare una pennellata giallo-arancio . 

Credo che la mamma fissasse il colore con un po’ di aceto fatto bollire nell'acqua delle verdure con le uova da rassodare , ma non ricordo le dosi . 


Qualche giorno fa , mia figlia è tornata dal supermercato dicendo che  vendevano confezioni di uova colorate . Le era balenata l'idea di comprarle … - Mamma , perché per Pasqua , non coloriamo le uova ?


E lo abbiamo fatto fatto oggi , perché è l'occasione di condividere dei momenti creativi insieme , perché dà spessore alle emozioni , perché finché le mani lavorano , è bello raccontare , raccontarsi , ricordare … perché domani è Pasqua 🐣. 


Non ho un Menù per tintura uova , ma abbiamo fatto sfoggio della nostra collezione di tovaglioli per "decoupagiarle" e avere un simpatico centro tavola , non solo da ammirare , ma anche da gustare con tranquillità perché i ritagli dei tovaglioli li abbiamo fissati con l'albume d'uovo .

Nessun commento:

Posta un commento