Pagine

lunedì 23 dicembre 2019

Natale di una volta

Antivigilia di Natale inizia il conto alla rovescia e continua il via vai di borse della spesa , pacchetti colorati ben confezionati, trolley e valige pronti , pranzo prenotato , pentole e fornelli già allertati . 

"Anca na volta se scominsiava i preparativi, perché Nadal durava tre dì , ma co poche sporte del magnar e de reagai no se nomina gnanca. " 

I giorni delle festività, sono un punto fermo che mi permette di trovare una continuità di intenti e sentimenti che mi unisce ai miei cari e porta loro nella mia quotidianità e io nella loro di molti molti anni fa. 
In questo caso  è nonna Alba Chiara che mi racconta ...

" Mi ero da poco trasferita da Treviso a Venezia, a Casteo, in via Garibaldi, in una caeta dopo el ponte de San Giusepe. Un doeor de cuor assar  Porta Santi Quaranta, ma to nono Guglielmo gaveva trovà da eavorar al Muin Stucky e no ghe gera altro da far . "

Penso di comprendere e tradurre il "doeor de cuor " di Alba Chiara : è quello sbigottimento ,perplessità , insicurezza che una città come Venezia, procura. Molto spesso, accorgersi che ci si sta innamorando , spaventa e per Alba Chiara con Venezia è stato Amore Vero . 

- Ma Venezia ti ha accolto in uno dei suoi sestieri più belli , a pochi passi da San Marco e dal suo splendido bacino .- 

" Ma non ti pol capir, ma mi a San Marco da via Garibaldi, no so mai andada. No gavevo  el paltò e gnanca e scarpe. Giravo col me soito scial nero coe franse e i scalfaroti bei caldi . Te pareva che fuse costume de ndar in Piasa ? Ma tornemo al Nadal, che bei momenti , co poco , tutti gaveva tanto , un piato de bea siera, saiudi, strete de man, auguri e un via vai de stramasi igai con un spago ."

- Come, materassi legati con uno spago ? Perché ."

" Ma eora no ti sta tenta quando te parlo te go dito che Nadal durava tre dì : vigilia, Nadal, Santo Stefano e se stava in famegia."

Il Natale con un via vai di materassi arrotolati e legati con uno spago, su e giù per ponti  e calli , è una situazione che non ho vissuto, ma è un'immagine che  riscalda il cuore e che fa emergere il vero Spirito Natalizio che oggi mi fa bene ricordare . 

Questo mi raccontava Alba Chiara ai tempi in cui si andava in Piazza San Marco, solo se vestiti decorosamente e pur di stare assieme ci si riuniva nelle case portandosi il materasso , perché non c'erano letti per gli ospiti e forse non c'erano neppure gli ospiti, ma persone che condividevano uno spazio di affetti . 

Alba Chiara poi si è stabilita a Dorso Duro, il nonno si recava al lavoro al Mulino Stucky con la barca e lei con le scarpe e senza scialle con le frange , è andata in Piazza San Marco .

Nessun commento:

Posta un commento