30 novembre sant'Andrea e qualche giorno di Festa …
Ho un ricordo lontano legato a questa data , che mi ha fatto entrare in una cultura e a delle tradizioni che non mi appartenevano ma che sono stata contenta di conoscere e di farle diventare un po’ anche mie .
Insegnavo in una scuola ai confini tra il Veneto e il Friuli . Il fiume Tagliamento separava le due Regioni solo di una decina di metri . Villanova Malafesta , la scuola e qualche casa tra i campi , una decina di chilometri da San Michele al Tagliamento ( Ve ) e Latisana ( Ud ) .
Ho scelto di fare la pendolare , 95 km all'andata e altrettanti al ritorno , ma come figlia e nipote di ferrovieri , il treno mi era familiare , non come immaginarmi sola senza patente , in un appartamento vicino alla scuola che distava 8 km da San Michele , 10 km da Latisana .
Una mattina arrivo a scuola e ricevo molti inviti per alcune feste che si sarebbero tenute nei giorni di sabato e la domenica successivi . Avrei avuto ospitalità per entrambi i giorni , e al lunedì avrei risparmiato il solito viaggio Venezia - Latisana .
La lezione prevista per quel giorno l'ho subito sostituita con le risposte dei bimbi , alle mie domande , risposte che diventavano veri racconti di cultura e tradizioni che li caratterizzavano , anche con vere competenze .
In molte famiglie si celebrava la festa del maiale . Il periodo era sempre fine novembre con luna calante quando familiari e vicini , si riunivano per uno vicendevole aiuto " ricompensato " da buon cibo , musica , e tanta allegria .
Ricordo l' affermazione di una bimba , per me illuminante :
" Mio nonno dice sempre , che i maiali sono LA NOSTRA DISPENSA , la nostra credenza , la nostra tavola a pranzo e a cena ."
Molto chiaro .
Si fa festa quando si raggiunge un obiettivo , e se è quello di crescere figli e mantenere la famiglia è un obiettivo fondamentale per cui vale la pena festeggiare . Non mi era incomprensibile l'allegria per un momento cruento .
Non ho partecipato a quella festa , ho declinato dicendo che i gentili inviti erano troppi per poter scegliere senza scontentare qualcuno … in realtà avevo compreso molto bene , l’importanza di quei momenti , ma non mi sentivo pronta per viverli con la dovuta serenità , la stessa che i bimbi trasmettevano.
Tanti bei ricordi di esperienze che mi hanno arricchito .
Nessun commento:
Posta un commento