Guardando lo Zecchino D'Oro e ricordando uno Zecchino D'Oro che mi regala una sfumatura di dolce nostalgia .
Il periodo è proprio questo e la mamma aveva già pronta la sua Lista di Regali da fare per tutti noi , ed erano i BEI tempi in cui eravamo TANTI .
Per dirla proprio tutta , nonna Bruna , era una Accumulatrice Seriale di doni natalizi … ogni occasione era quella buona per comprarne qualcuno conoscendone già il destinatario . Credo che fosse un suo modo per dirci che ci amava , ci pensava , che voleva farci FELICI .
Dopo qualche tentennamento , stabiliamo il pomeriggio per andare ad arricchire il suo Parco Regali , ed era in prima persona che voleva sceglierli .
Mamma aveva avuto un ricovero in cardiologia , era ben seguita e compensata dai farmaci , ma io ero sempre molto cauta nello scegliere il giusto . Mentalmente faccio una lista : non è troppo freddo , scegliamo di andare a Panorama a Marghera , perciò usufruiamo della navetta che ha solo posti a sedere , una fermata di motoscafo , la fatica è ridotta al minimo .
Naturalmente tengo per me questi pensieri perché il mantra di mamma è la frase mitica , che il cardiologo le ha detto :
" Deve fare la vita che faceva prima " omettendo di dire : " Sempre però con qualche attenzione " … più di qualche , ma il giro dei regali poteva starci.
Ed è stato un bellissimo giro e sarebbe il regalo che vorrei ricevere per Natale : un carrello pieno di cosine scelte da nonna Bruna , senza dimenticarsi di nessuno , senza timore di non scegliere il dono adatto , perché quando le cose si fanno con il cuore , vanno sempre bene e " chi che no è capisse , xe problemi sui , no mii " .
Ma non finisce qua , ad un certo punto , mamma mi dice che vorrebbe essere a casa verso le 17 . Approvo , forse è stanca , siamo uscite appena dopo aver pranzato . Saliamo nella navetta e appena sedute mi dice :
" Manco mal , rivemo a casa giuste , ae sinque comincia el Zecchino D'oro . Ti sa, el me ricorda co geri piccoli , no ghe ne perdevi uno . Co Mago Zurlì , Richetto , Topo Gigio … xe sta beo far ea mamma co voialtri do . Tuti siti , panin co ea marmellata , davanti aea teevision , che beo che gera . "
Già il pomeriggio di compere era stato bellissimo , il discorso che la mamma mi aveva regalato , aveva raddoppiato la sensazione di bene che provavo , e a casa Zecchino D'Oro , biscotti , una buona tazza di tè e la sensazione che c'era davvero amore nell'aria .
Non lo so se c’entra lo Spirito del Natale , ma è un ricordo che ancora mi regala calore .
Nessun commento:
Posta un commento