" E pensar che gero proprio na putea . Ti sa quell'asilo vissin Campo dea Lana ? Ecco , queo . Suor Fides , ne ga , insegnà proprio sta poesia , che dopo te go insegnà a ti , a Fabio , a Marco e Valentina . "
Non ho fotografie di mia mamma bambina , neppure adolescente , ma i suoi racconti sono sempre stati così coloriti , così animati , così empatici , che ho sempre avuto l'impressione di visualizzare perfettamente , tutti i personaggi dei suoi racconti , mamma compresa .
" Varda che suor Fides , no era gera bona par niente . Anca mi no gero na putea tranquilla , ma più de tutto , i gera i tempi che i fìoi no podeva a far i fìoi , ma i doveva esser subito grandi . "
Chiarissimo il concetto di mamma , che poi ho vissuto anche nei suoi interventi educativi . Spesso l'ho sentita discutere con le zie che evidenziavano il fatto che aveva poche pretese nei miei confronti , per collaborare nei lavori di casa e non ha "barato " , io ho giocato , ho studiato , e molte cose non ho dovuto farle per impararle , le ho vissute .
" Ma varda ti che discorsi fatti par ieri . Ma na donna , parchè ea nasse donna ea ga da avorar da quando ea nasse ? Ea gavarà tempo de nèttar casa , adesso ea ga bisogno de giocar e studiar . Chi che vede ordine e pulizia , gavarà anca l'ambission de averlo anca a a casa sua , ma tornemo a suor Fides : ea gera bassa de statura , ea camminava pianin , e ea gaveva un sguardo che no gera dolce , ma ea cantava ben .
Ma pensa ricordo na poesia , che me ga insegnà na persona che no me gà assà bei ricordi … forse però , quando si è piccoli , bisogna aspettar par capir perchè i grandi se comporta cussì "
A volte , bisogna proprio aspettare per capire , io però ora , non posso proprio più aspettare , scrivo la Poesia di un Natale forse di novant'anni fa , perché siamo già al Natale 2024 e non sia mai , che la magia dei ricordi, svanisca dopo la mezzanotte del Giorno di Natale .
Natale, Natale,
tutti vanno alla Capanna
per vedere una COSA...
anch'io son curiosa
di vedere cosa c'e'...
un bue, un asinello
e i pastori con la piva
EVVIVA EVVIVA!
Se avessi un regalino
lo darei a quel BAMBINO...
non ce l'ho,
cosa fo'?
Il mio cuore GLI daro'.
nonna BRUNA e suor Fides
Nessun commento:
Posta un commento