Pagine

lunedì 23 dicembre 2024

Natale durava tre giorni .





 Quando per i ponti e le calli di Venezia , si girava con i materassi arrotolati e legati con uno spago . 


Antivigilia di Natale inizia il conto alla rovescia . 


"Anca na volta se scominsiava i preparativi, perché Nadal durava tre dì , ma co poche sporte del magnar e de reagai no se nomina gnanca. " 

 

I giorni delle festività, sono un punto fermo che mi permette di trovare una continuità di intenti e sentimenti che mi unisce ai miei cari e porta loro nella mia quotidianità e io nella loro di molti molti anni fa. 

In questo caso  è nonna Alba Chiara che mi racconta ...


" Mi ero da poco trasferita da Treviso a Venezia, a Casteo, in via Garibaldi, in una caeta dopo el ponte de San Giusepe. Un doeor de cuor assar  Porta Santi Quaranta, ma to nono Guglielmo gaveva trovà da eavorar al Mulino Stucky e no ghe gera altro da far . "


Finalmente nonno Guglielmo aveva trovato un lavoro con uno stipendio se pur piccolo , ma sicuro e di questo , tutta la famiglia era contenta , ma penso di comprendere e tradurre il "dolore di cuore " di Alba Chiara che può essere quello sbigottimento , perplessità , insicurezza che una città come Venezia, procura.  


Molto spesso, accorgersi che ci si sta innamorando , spaventa e per Alba Chiara con Venezia è stato  un lento innamoramento fino a diventare Amore Vero . 


- Ma Venezia ti ha accolto in uno dei suoi sestieri più belli , a pochi passi da San Marco e dal suo splendido bacino .- 


" Ma non ti pol capir, ma mi a San Marco da via Garibaldi, no so mai andada. No gavevo  el paltò e gnanca e scarpe. Giravo col me soito scial nero coe franse e i scalfaroti bei caldi . Te pareva che fuse costume de ndar in Piasa ? Ma tornemo al Nadal, che bei momenti , co poco , tutti gaveva tanto , un piato de bea siera, saiudi, strete de man, auguri e un via vai de stramasi igai con un spago ."


- Come, materassi legati con uno spago ? Perché ."


" Ma eora no ti sta tenta quando te parlo te go dito che Nadal durava tre dì : vigilia, Nadal, Santo Stefano e se stava in famegia , se no ghe gera eti par tutti , se se portava drio el stramaso e più gente che veniva , più se slongava el brodo . " 


Il Natale con un via vai di materassi arrotolati e legati con uno spago , su e giù per ponti e calli , vorrei poterlo fissare su una cartolina  e provare le suggestioni che poi sono il vero Spirito del Natale .


Questo mi raccontava Alba Chiara ai tempi in cui si andava in Piazza San Marco, solo se vestiti decorosamente e pur di stare assieme ci si riuniva nelle case portandosi il materasso , perché non c'erano letti per gli ospiti e forse non c'erano neppure gli ospiti, ma persone che condividevano uno spazio di affetti sinceri . 


Alba Chiara poi si è stabilita a Dorso Duro, il nonno si recava al lavoro al Mulino Stucky con la barca e lei con le scarpe e senza scialle con le frange , è andata in Piazza San Marco .


Io non ho mai visto il via vai di materassi legati con lo spago , per fortuna però , me l'hanno raccontato e io ho fatto mia , la parte emotiva , quella più bella .

Nessun commento:

Posta un commento