Pagine

sabato 21 settembre 2024

Rifacciamo il trucco al baule






 Oggi , mentre ancora decidiamo se FORSE è l'ultimo giorno dell'estate oppure il primo giorno dell'autunno , decido di rifare il trucco al baule , FORSE forziere , che FORSE un mio antenato FORSE un po’ pirata , FORSE un po’ navigante , mi ha lasciato in eredità . ( accorgo che oggi è la giornata del FORSE ) 


Quando l'ho trovato nella soffitta che era stata della nonna , poi diventata dei miei genitori , non mi sono meravigliata perché , chi è che non ha avuto, qualche antenato un po' pirata, un po' navigante, un po' marinaio o un po' pedestre, che seguendo le indicazioni di una preziosa mappa, non gli abbia lasciato la cassa VUOTA del tesoro ?


Appunto , niente di nuovo sotto il sole , gli antenati non si discutono e le eredità , se pur vuote , si apprezzano . 


Certo ho dovuto un po’ lavorarci , ingentilirlo … la sua collocazione non sarebbe più stata la stiva di un veliero battente bandiera dei pirati , 🏴‍☠️ ma l'effetto dell'oggetto vissuto , gli è rimasto anche se non avverte più il rullìo delle onde , FORSE del Mar dei Caraibi . Da una decina di anni è in  posizione statica sul pavimento della nostra camera . 


Oggi , le suggestioni che mi evoca , meritano qualche piccolo ritocco , non troppi , perché il fascino del vissuto è insostituibile e a me piace .

Nessun commento:

Posta un commento