Pagine

domenica 29 settembre 2024

Nonna Bruna Arcangela






 " Ma l'onomastico del secondo nome, el val? Perché xe ea festa dei Santi Arcangei e mi sia in Cesa che in Comune , me chiamo Bruna Arcangela . "


Mamma mi ha sempre motivato i nomi che i suoi genitori avevano scelto per lei . 


" Eh sì ciò , Bruna , perché so nata una settimana dopo che il mio fratellino Bruno era andato in Paradiso . Arcangela , perché la mia santola, si chiamava così , e Elisabetta , perché cussì se ciamava mia nonna . " 


È vero , ho conosciuto sia la zia della mamma , sia la cara bisnonna Elisabetta . Per me però, i loro nomi di riferimento erano zia Angeina e nonna Bettina . 


" Ma sì , na volta i dava nomi in Pompa Magna , po li storpiava , no ghe gera uno che venisse ciamà col vero nome de battesimo .Te go già dito i nomi de me zii e tanti ti i ga anca conossui . "


È vero , anche Anna e nome più bello e semplice di così non esiste , per tutti era zia Nanea . Luigi , bel nome musicale , era Gigetto . Olga , trasformato in Olghetta era zia Etta . Il fiero nome di Guglielmo , diventa inspiegabilmente Memo . Il luminoso nome Lucia , un pò mortificato in Iùssia . Alla lunga i veri nomi di battesimo venivano quasi scordati . 


" Ti ga da pensar , che na volta no gera come desso , che gavevo ea carta de identità sempre in funssion , nissuni te ea domandava e se ti dovevi firmar se gera accetada ea crose , te par che no andasse ben el sora nome ? El andava benon . " 


Mamma mi ha spiegato che modificare i nomi di battesimo in diminutivi era una coccola , un modo manifestare tenerezza . Gesti affettuosi non ce n'erano molti . Le mamme dovevano crescere tanti figli e i lavori dei papà erano faticosi e con orari molto lunghi , non c’era molto tempo per perdersi in baci e carezze . Questo lo capisco e mi intenerisce quello che sembra una contraddizione : cercare un Nome Importante per il proprio figlio , per poi chiamarlo con un nome vezzoso . È Amore che rimane punto fermo  anche in Società che cambiano  , in Ere che mutano . 


" E ora ma XE VAIDO o no l'onomastico del Secondo Nome ? 

Varda che so stada battesada ai Frari , vissin all'Assunta de Tissiano, e questo val de più . Bruna ARCANGELA Elisabetta sona ben  e ancùo xe ea Festa dei Santi Arcangei , e mi nel nome i go tutti tre . " 


Sì mamma Bruna Arcangela , è valido .

Buon Onomastico e sorrido , perché avere una mamma con tutti tre i Santi Arcangeli nel nome , non è da tutti . 

Mamma , mi raccomando , dal Cielo continua a guardare giù 🩵

Nessun commento:

Posta un commento