E mi sembrava che oggi non fosse solo il 12 novembre .
Oggi è San Renato, l'onomastico di mio papà .
Auguri papà 💙.
Ho un ricordo preciso di questo giorno, un ricordo che risale alla mia infanzia, quando per me, mio papà era mio papà , così come lo vedevo e com'era in quel momento , senza passato e senza quel tratto di vita, che aveva vissuto, prima di essere mio papà.
Era comunque difficile, risalire alle varie tappe di vita , dei miei genitori, attraverso foto o semplicemente racconti, perché il periodo non prevedeva molte fotografie e nemmeno tanti racconti da fare ai figli , forse per pudore o per mantenere un ruolo.
Io non avevo mai visto nessuna foto di mio papà e di mia mamma nella loro infanzia o giovinezza , se non quelle del loro matrimonio dove vedevo già in previsione , me e mio fratello e i due sposi, erano già i miei genitori …
Lunga premessa per dire che in un lontano 12 novembre , mentre facevamo gli auguri di buon onomastico al papà , lui ci ha detto quella che ricordo come una delle sue prime e piuttosto rare confidenze :
" E pensare che io, quando ero piccolo, pensavo di dover cambiare il nome, perché Renato, mi sembrava un nome da bambino e non da adulto . "
Ricordo perfettamente che in quel momento, quella confidenza così insolita , mi ha fatto realizzare che papà lo era diventato dopo essere stato Renato , e di aver fatto un percorso che mi era sconosciuto, ma che volevo conoscere .
Foto di Renato diciottenne a militare , purtroppo durante la guerra.
Foto con la mamma prima di sposarsi , un'unica foto con i suoi genitori e i suoi tre fratelli , scattata il giorno della sua Prima Comunione .
Poi tante domande e risposte che sono riuscite a costruirmi la storia di un papà che non conoscevo , ma che ho riconosciuto e ritrovato dalle varie situazioni che mano a mano ascoltavo .
Ma mio papà non è bellissimo ? Sì lo è !





Nessun commento:
Posta un commento