Pagine

giovedì 26 dicembre 2024

Mamma Bruna e i presepi di sabbia








 Una suggestione che mi accompagna nella più dolce atmosfera natalizia , sono i Presepi di Sabbia . Non appartengono alla tradizione della mia città , ma da molti anni , sono una delle mete che la nostra famiglia  vive , per dare spessore  allo Spirito del Natale. 


Non lo so , se li abbiamo visitati fin dalla prima edizione , ma Natale dopo Natale li abbiamo ammirati con piacere e la più appassionata  di queste straordinarie sculture di sabbia , è stata mia mamma . 


" Ma sto anno , niente Jesolo ? Ti ga ancora da dirme quando che ti pensi  che andemo . Nadal , se passà , magari prima dea Befana , prima dei Re Magi , me par che saria de bon gusto . " 


Le temperature molto basse di dicembre , mi hanno sempre tentennare nel proporre Jesolo,  con relativa passeggiata tra le bancarelle del Villaggio di Natale … magari avremo potuto limitarci solo ai Presepi di Sabbia . Anche la nebbia calava molto spesso e un ritornello preoccupato , mi girava tra mente e cuore 

- Ogni anno passa un anno e ogni momento no xe queo . 


Mamma , stava bene , i farmaci compensavano il suo cuore e il suo carattere robusto compensava la fragilità dell’età che avanzava.

 Il suo cardiologo , mi aveva suggerito , di farle evitare il grande caldo e il grande freddo e a dicembre il freddo si fa sentire . 


Ho pensato di parlarne con mia mamma  . 

Non l'avessi mai detto , non l'avessi mai fatto . 


" Ma i altri anni , gera caldo ? Normal che a dicembre sia freddo , che discorsi ti me fa . E po' stame a sentir , i Veci che nasse e vive a Bolzano o Trento , che i va sempre sotto zero , cossa i fa ? I se sera da notte e i sta in casa tutto l'inverno , in letargo come i orsi ? " 


Giusto , gli anziani che vivono in città di montagna , cosa fanno ? 

Mamma , sono i dottori che sconsigliano di uscire se le temperature sono troppo basse , anche il tuo te lo raccomanda . 


" Intanto el me trova ben , mi so ligia nel tor e tutte e pastiglie ogni giorno , e co so stada ricoverata all'Ospeal Grando , i gaveva pensà de mettere e el " POSTAL MARKET " nel cuor dopo invece ga bastà e medicine . " 


Certo , bando alle mie paturnie ! 

Niente PACEMAKER ( POSTAL Market ) , e dimessa ben curata e seguita 

dall' OSPEDALE CIVILE ( Ospeal Grando ) , si programma e si va a Jesolo cercando di anticipare i Re Magi , perché si sa, l'Epifania tutte le Feste porta via . 


E i Presepi di Sabbia , hanno continuato e continuano ad essere una bella meta per incontrare lo Spirito del Natale e diventano un'ulteriore occasione per incontrare nel ricordo , chi amo . 


E niente , ho la conferma che io non ho " un’indole Avventuriera " , non sono alla ricerca di vivere vicende eccezionali  ,  ma credo che riuscire a far diventare un po’ eccezionale una normalità,  è vivere le avventure che mi piacciono .

Nessun commento:

Posta un commento