Riordino e cerco di rattoppare con nastro adesivo , un vecchissimo block notes .
Poi desisto e ricopio i tutorials che non voglio dimenticare e parto anche ad eseguire un campione , per ricordare un punto che da molto tempo non uso.
"Ti vol intender e spiegassion , i appunti , i schemi ? Varda che el punto Coste Inglesi , te eo gavevo spiegà e ti eo gà scrito "
Infatti l'ho scritto e lo ricordo anche altro .
Punto Mussolini e la Storia .
Ho ripreso un punto, che avevo imparato da mia mamma e che lei usava , per sciarpe berretti , anche maglioncini .
Il punto Mussolini., un punto molto elastico , reversibile , anche maschile, e devo dire, anche facilissimo .
Ricordo che quando ero ragazza e mia mamma lavorava il punto Mussolini,io ridevo perché chiamare così un punto, è assurdo . Ridevo anche perché per mamma , non era insolito chiamare le cose a modo suo :
- Il latte a lunga degenza . Un cin cin bon col manégo de otton …
Ma questa volta non è stata la sua invenzione , ho avuto la spiegazione che in quel periodo mi ha lasciato basita ma che , collocata in quel periodo storico , aveva il suo perché .
- Il punto Mussolini , in realtà è un punto chiamato Coste Inglesi .
Durante il ventennio fascista, era vietato usare termini stranieri e anti patriotici , perciò le riviste di maglia e lavori creativi , hanno dovuto immediatamente sostituire il nome di questo punto inglese , con punto Mussolini .
Assurdo , incredibile , irragionevole ma la censura era entrata anche nel mondo creativo e degli innocui settimanali femminili .
" Veramente no gera tanto assurdo , a quel tempo , gera tutto cussì . Bisognava far attension a tutto . Occio qua , occio de eà , se andà in malora ea libertà . Ma e signore de quel tempo , anca mia mamma , mia zia Garda , ea zia Ginevra ti sa come che iò ciamava ?
PUNTO FALSO COSTE e no te stago spiegar parchè FALSO e no digo
Finte Coste , digo proprio Falso Coste ."
Il campioncino mi ė riuscito , gli appunti li ho ricopiati … chissà forse il prossimo progetto sarà una sciarpa , in questo campo , un po’ trascuro mio marito .
Nessun commento:
Posta un commento