Una grande biscottiera di vetro trasparente, un tappo rosso riempita all'inverosimile, di piccole rimanenze creative .
Sono importanti risorse per progetti futuri , poi è piacevole, guardarle.
Sono colorate, assemblate in modo casuale, ma cromatico. Di materiali diversi ma compatibili, ottimi per decorare, rifinire e abbellire.
Non a caso, il contenitore che ho scelto, e' di vetro trasparente che mi da' la possibilita' di individuare subito, quello che mi serve e poi , con tutti quei colori, è un " bel vedere ".
E cercando tra bottoni, ritagli, tulle, fiorellini,perle, e passamanerie varie , mi "ha rapito " , un NASTRINO di RASO ROSSO . 15 cm. avanzati da un rotolo piuttosto consistente, che ha visto decorazioni per MOLTI natali di seguito e qui, sono cominciati i ricordi.
Renne, ginger, agrifoglio, vischio, corone fuoriporta , ma anche un ricordo molto lontano nel tempo, uno di quei ricordi, che riaffiorano senza un perchè e un come ma che danno uno spessore e un senso all'affettività.
Ricordo una bambina di prima elementare in una classe con i banchi neri di quelli grandi, con la sedia fissa e il piano del banco, leggermente inclinato.
Ho in mente un libro di lettura e la difficolta' ma anche la tenacia, di quella bambina che si arrampicava sulle letterine per impare a leggerle bene .
Ripenso ad una maestra molto MAMMA, che insisteva ad esercitare le sue piccole alunne, poi finalmente ricordo il NASTRINO ROSSO .
La piccola alunna di prima elementare ha superato una grande prova e ora, attaccato al grembiulino rosa, ha un bel NASTRINO ROSSO annodato a fiocchetto e infilato su una spilla da balia.
In classe solo poche bambine, possono vantarsi di mostrare il loro nastrino rosso, solo in poche, hanno superato la PROVA di LETTURA e il fiocchetto rosso, appuntato sul grembiule ne fa la differenza .
Fa talmente tanto la differenza, che un bimbetto biondo biondo, al ritorno dalla scuola materna , togliendosi il cappottino, mostra con grande orgoglio,un laccetto rosso arrotolato ad un bottone del grembiulino azzurro.
Un laccetto di quelli che chiudono i pacchi dei grissini.
" GUARDA MAMMA, LA MAESTRA MI HA PREMIATO, HO ANCH'IO IL NASTRINO ROSSO, COME MIA SORELLA. "
E a distanza di molti decenni vorrei ancora sentire quella voce, quello sguardo di ammirazione e di amore , anzi no, LO SENTO .
Questo è il bimbo del nastrino rosso. Un bambino molto creativo , di poco più di due anni , dallo sguardo turchino e ammirato .
FABIO TVB ❤️💙
Nessun commento:
Posta un commento