Pagine

mercoledì 21 febbraio 2024




 Eppure , una vita è stata grande quando si ha l'occasione di parlarne ... e se ne parla, quando c'e' qualcosa di speciale, sia nel positivo che in negativo ma soprattutto nell'amore .


Ora io ho trovato l'occasione speciale per parlare di nonna BRUNA e lo spunto e' un morbido maglione di un particolare rosa antico, che quando indosso, mi riscalda piacevolmente.


E' uno dei tanti maglioni che mia mamma ha sferruzzato per se' con entusiasmo e  ha indossato  con  soddisfazione .

Che ha  lavato con  cura sempre a mano riuscendo a mantenerli  in perfette condizioni anche se usati spesso.


" Ma no ti vorà miga dirme che se pol meter ea lana , nea machina da avar ? Ghe pol esser tutti i simboeti che ti vol : deicati, lana, seda , lino , coton , ma mi no imbarco cuchi, no moeo ea strada vecia par quea nova che no so dove che era me porta . " 


Decisamente mamma Bruna non ha mai creduto ai simboli che indicano i vari programmi , e credo che abbia solo sfogliato il libretto delle istruzioni . 


" El libretto dea lavatrice ? Scritto cussì in piccolo ? Go vardà e figure anca parchè i me ga sempre dito che chi ese El carteo NO magna El vedeo ."


Già , i proverbi di mamma . Chi legge il cartello , non mangia il vitello . E allora si fa a modo suo . 


" Meto un magion in lavatrice e me vien fora un ciapin par e tece o na mageta par e bamboe . Na onsa de saon de Marsiglia liquido , ma poco, su e sò in acqua passada al fredo. Na bea resentada in acqua freda e per l'ultimo risciacquo mezo bicier de asèo che mantiene i colori . Rodoeà  e struccà dentro un sugaman de spugna e sugà all'aria. "


E le sue scelte  di lavaggio hanno fatto sì , che tutti i maglioni di mamma siano giunti perfetto fino a me . 


" Un po’ di sapone di Marsiglia , acqua tiepidissima , un ammollo veloce e un risciacquo in acqua quasi fredda e per strizzare , un asciugamano di spugna.

 

Dentro questo maglione ritrovo mia mamma , nell'accuratezza del punto, nella diligenza della confezione, nella preziosita' del suo " essere tenuto bene " , nella   laboriosita' delle sue giornate, nel credere che le soddisfazioni della vita, si debbano  cercare nella quotidianita', assaporando i piaceri che troviamo nelle piccole cose che riusciamo a creare.


Con piacere ,  pubblico la fotografia del mio maglione di NONNA BRUNA per allungare così  il suo bell'abbraccio .

Nessun commento:

Posta un commento