Pagine

martedì 2 gennaio 2024









 Una per noi , qualche altra per tre amiche , un pensierino simpatico da Primo Giorno dell'Anno . Condividere con mia figlia uno spazio creativo , mi piace sempre molto , e lavorare ad un piccolo progetto , ispirato una storia , un po’ lontana nel tempo , che avevo sentito raccontare da una cara signora , rende tutto più piacevole . 


“ C'era una volta … 


In un Paesino arroccato sul pendio di una collina  sempre baciato dal sole , viveva una vecchina che curava con amore la sua casetta , il suo orticello , una mucca , le caprette , le galline , un cagnolino e il gatto . 

 Nessuno conosceva il suo nome il suo nome , tutti la chiamavano Nonnina , nessuno conosceva la sua età perché lei diceva che era una nonnina senza tempo e non contava gli anni , ma i RICORDI . 

Un giorno , ed era uno dei primi giorni dell'anno , la nonnina chiese l'intervento dello Spazzacamino per far pulire il camino . Finito il suo lavoro , lo invitò a mangiare una fetta della sua torta e a bere una buona tazza di cioccolata , preparata col latte della sua mucca . 

Tutte le persone invitate a gustare la sua crostata e a bere la sua cioccolata , facevano trasparire GIOIA ,mostravano  uno sguardo sorridente , e condividevano con Nonnina racconti lieti . Ma non lo Spazzacamino. Occhi bassi , mentre silenziosamente mangiava la torta . La Nonnina , comprese che qualcosa preoccupava il giovane , lo invitò a confidarsi e il giovane le raccontò i suoi guai . Erano molti , perché nessuno più lo chiamava per pulire i camini , il Paesino sempre baciato dal sole , godeva di una temperatura primaverile . 

Nonnina , ci pensò solo un attimo , poi da un grande armadio , prese una scopa , la consegnò al giovane Spazzacamino dicendogli : 

" NON abbatterti , non abbassare lo sguardo , non farti sovrastare dai guai , Vai Avanti , prendi la SCOPA   , che terrai vicino alla tua porta , DATTI DA FARE , e SPAZZA via i guai . "


Questa NON è solo una storia , è una LEGGENDA , e si sa che le leggende , hanno sempre un fondo di verità . 

Allora un po’ di spago , qualche stecchino da spiedini , nastrini colorati e colla a caldo e al via le nostre SCOPETTE PORTA FORTUNA - SPAZZA GUAI .

Nessun commento:

Posta un commento