Credo di poter dire con soddisfazione , che sono stata una delle privilegiate , ad avere la FILODIFFUSIONE .
Certo , una Filodiffusione tipo Vinili RARI e quasi introvabili , ma pur sempre melodica , armoniosa , leggera a volte ripetitiva ma con lo scopo di far memorizzare i migliori successi del passato , che erano UN PER SEMPRE .
" Vanda , varda che me sa, che me fìa ea sia drio, torne in giro . Sto discorso me sa da cogioneo . "
Mamma si sbaglia, non canzono ne lei né zia Vanda .
Non si immagina nemmeno lontanamente , come vorrei riascoltare le canzoni che quella FILODIFFUSIONE SPECIALE mi regalava .
Ma inizio a spiegare meglio .
La mia mamma , sfaccendava sempre CANTANDO .
Una bella voce forte e decisa …
" Par forsa , go lavorà tanti anni in fabbrica e par parlar sora el rumor dei macchinari , bisognava sigar e me so rinforsà ea voce . "
Eh si , mamma ha lavorato in fabbrica per molti anni , dalla prima adolescenza al matrimonio . Prima da Junghans , alla Giudecca , una grande fabbrica tedesca di orologi , rincovertita in fabbrica di guerra , per la fabbricazione di spolette per bombe , poi in Cotonificio vicino a casa . Sorrido , e credo proprio che la sua voce così bella e forte sia un dono , un talento che ha ricevuto fin dalla nascita .
Poi c’è zia Vanda , amiche fin dall'infanzia , vicine di casa , poi cognate . Vacanze al Lido SEMPRE insieme , reciproche " assistenti ostetriche " , zie che hanno fatto crescere insieme noi cugini .
" Pensa more , che go aiutà ea Bruna quando che ti xe nata ti , gavevo già to cuginetto Giancarlo , ma el desiderio de aver na putea ti miò ga da ti . Go pensà - putea ciama putea , e ea sera stessa ghe go scritto aea CICOGNA perchè me portasse na fìa anca mi , bea come ti .
Passiensa , ea CICOGNA no ga eto ben e xe rivà Danilo . Giusto giusto nove mesi e 12 giorni dopo de ti "
Già , la storia della Cicogna che non ha letto bene la richiesta di zia Vanda , tutti noi l'abbiamo ascoltata dall’età della scuola materna , alle superiori ma sempre di CICOGNA si è parlato . Confermo le date di nascita : la mia il 3 agosto , quella di mio cugino il 15 maggio successivo . La Cicogna aveva evaso "l'ordine " subito , ma chissà forse sarà stata una Cicogna DALTONICA e avrà sbagliato il colore del fagottino da portare .
Ma torniamo alla FILODIFFUSIONE . Anche zia Vanda , era canterina e non si risparmiava nel ripetere il suo repertorio preferito . Si spolvera e si canta , si puliscono i pavimenti e cantando vengono meglio , si lavano i piatti e il rubinetto fa da accompagnamento . Si stira , si canta e le piegoline delle camice si lisciano subito .
Poi succede che la Vita oltre a dei cambiamenti , porta anche la Filodiffusione tra loro due .
Mamma non è stata bene e dopo un ricovero in ospedale , abbiamo concordato che si trasferisse da noi per la convalescenza. In fondo avrebbe dovuto solo attraversare perché abbiamo sempre abitato di fronte .
Allora , zia Vanda nell'appartamento sotto il mio , ora mamma con noi, ancora più vicina alla sua cara cognata e il duo Romina e Albano di Santa Marta, si è perfezionato .
Non ho mai capito chi desse il via al primo vocalizzo , ma …
- VOLARE OO , nel blu dipinto di blu , a due voci , dall’appartamento al terzo piano a quello al quarto piano riempivano gli spazi , sia a finestre aperte che chiuse .
- Lo sai che i papaveri son alti , alti alti e tu sei piccolina … Ma Nilla Pizzi non era proprio un loro idolo .
" Par forsa , ea vinceva sempre ea , ea gera l'unica concorrente , che sforso da niente che ea fasseva . "
Mamma sempre tranciante .
- Era grande così , era grosso così , si chiamava Bombolo . E questa allegra canzoncina , inedita per qualsiasi programma radio , diventava il ritmo 🎶 che accompagnava lo spolvero o lo stiro . Zia Vanda in falsetto , mamma Bruna solista . Due appartamenti diversi , stesso repertorio in contemporanea .
Vogliamo parlare , anzi cantare , Fred Buscglione ? "ERI PICCOLA PICCOLA COSÌ " e già immagino che le dita delle mie due dare canterine segnare la misura di quel piccola così .
C’era poi la Casetta in Canadà e dal Canada 🇨🇦 arrivare in America con mille Lire a Tu vuò far l'Americano , il passo è brevissimo …
Quando racconto queste cose a mia figlia , la trovo concorde nel dire che è stato tutto straordinario e per fortuna in parte l'ha vissuto anche lei .
Il mio quartiere come un grande albero pieno di nidi vicini , abitati da nonni , zii , cugini , e cari amici .
Ora l'albero è ben radicato nel mio cuore e ci sono ricordi che mi allietano e mi rivelano emozioni che danno pienezza .
Nessun commento:
Posta un commento