Quando il te' diventa SPECIALE
Questa mattina , voglio immaginare , che il mio te' diventi speciale e se Immagino , la MAGÌA può accadere .
Sostituisco le solite tazzone colorate, con delle TAZZE di PORCELLANA FINISSIMA . Oplà 🪄
Tazze di servizi speciali.
Tazze che profumano di SPOSI di tanti tanti anni fa . Servizi di familiari, di doni graditi e preziosi di piccoli ma grandi tesori, da esporre in vetrina e lavare di tanto in tanto con estrema cautela.
Tazze che ricordano persone e momenti emozionanti . Vecchi negozi con vetrine poco illuminate , ma molto ammirate da giovani promesse spose in cerca degli oggetti dei loro sogni .
Questi sono I SERVIZI di porcellane finissime , che fanno diventare eleganti le colazioni , sono i regali di nozze che hanno ricevuti I MIEI GENITORI e che ho sempre visto nelle vetrine della cucina di mia mamma... servizi che per preziosita' e bellezza " stonavano " un po’ con mobili semplici , ma non sembravano fuori posto perché la mia mamma, aveva arricchito e illuminato , con i suoi magici ricami all'uncinetto , la robusta essenzialità dei mobili della nostra cucina .
Sono ricordi che desidero conservare per far proseguire l'alone di importanza familiare che hanno avuto questi doni, di quanto sono stati apprezzati e quante persone contribuiscono a ricordare.
E poi, davvero per dirla tutta, più' che un te', berrei una BUONA CIOCCOLATA CALDA, per percepire la deliziosa sensazione di tepore, avvicinando le labbra alla tazza, senza nemmeno toccarla perché , quella finissima porcellana, non fa da barriera al liquido e al profumo come le mie care, solide spaiate tazzone di ceramica.
Già , qualche volta sognare e' proprio come bere una cioccolata calda in una fine, elegante, tazza piena anche di ricordi che ora sono miei come in fondo lo sono sempre stati , perché mi hanno accompagnato con pochi tè , pochi caffè , ma tanti , tanti racconti , aneddoti, storie di vita che sono lontane nel tempo ma non nel cuore .
Intanto ho versato il tè nelle nostre solite tazzone di ceramica sorridendo , perchè "conosco " le vicende di queste tazze , teiere e zuccheriere .
Mamma mi ha mostrato anche dove erano i negozi che zie/i , bisnonni/ nonni li avevano comprati e dove lei li ammirava in vetrina . Quel bel servizio bianco con decorazioni verdi e oro , è dei tuoi pro zii di Milano , le tazze
" Arlecchino " sono di Tito , l'amico fraterno del tuo papà . Il servizio bianco dei tuoi pro zii , dalla parte dei fratelli di nonna Virginia , quello d'argento dai fratelli di nonno Luigi . Qui proprio sulla "cima " del Ponte di Rialto , c'era il negozio che vendeva le cose più preziose e questo è uscito da qui . A San Rocco , vicino ai Frari , dove adesso vendono vestiti , c'era un " orese " che vendeva le porcellane più fini . Per non parlare poi , di un'altro , in Barbària dee Tole , che si andava dentro e non sapevi dove guardare …
Tazze che contengono anche testimonianze di una Venezia che ora non c’è quasi più ma che comunque ha lasciato tracce particolari .
Pensando al carattere pratico , diretto , realista , deciso , di mamma , un giorno le ho chiesto , come mai ammirava e aveva desiderato doni così preziosi e delicati , di poco uso comune …
" Intanto non go domandà e nissun me ga domandà cossa che ga aria vossùo , gera regai che se usava far a quel tempo , ma pò , stame a sentir , ea Regina Elisabetta , se mette ea CORONA 👑 tutti i giorni ? No penso proprio , MA EA GA CARO AVERLA . "
Già , la Regina Elisabetta è la sua corona … ma che domande vado a fare , quando anch’io , quando ho dovuto svuotare la casa dei miei genitori e riconsegnarla all'Ater , ho portato i miei molto meno " incoronati " servizi di tazzine , al mercatino parrocchiale e li ho con orgoglio , sostituiti con i dono di nozze di un matrimonio antico .
Nessun commento:
Posta un commento