Pagine

giovedì 14 novembre 2024

Castagne matte e signora Iole







Ieri ho avuto l'occasione di ricordare la cara signora Iole , l'amica di piacevoli soggiorni a Nevegal , durante più di un decennio di vacanze estive a cavallo tra fine anni 80 e inizio 2000 . 


Poi i rapporti si sono mantenuti vivi e vicini , durante lunghe telefonate serali dove si condividevano esperienze di rispettive quotidianità ed emotive , ecco si , emozioni che non si confidano a chiunque . 


Ieri ho visualizzato una delle nostre ultime passeggiate di fine agosto su un facile sentiero del Nevegal : 

" La sa che adesso che rivemo all'autunno , se necessita de andar in serca dee castagne matte ? " 


Questa delle CASTAGNE 🌰 MATTE , proprio non la sapevo . Molte cose non conoscevo, per fortuna però, ho conosciuto la signora Iole , che con il suo bel dialetto triestino me le ha donate . 


Quando Iole era giovane, anzi bimba , abitava con la sua nonna , vicino ad un galoppatoio , forse un ippodromo , forse a Trieste c’è ancora , e in tempi di ristrettezze alimentari " par i cristiani , ma anca par i cavalli " , chi lavorava nelle scuderie , cercava nei piccoli boschetti di ippocastani , Castagne 🌰 Matte . 


" Ne raccoglievano a sacchi , ma NON sono COMMESTIBILI per noi uomini , le tritavano e la farina , grossolanamente ottenuta , veniva mischiata allo scarso foraggio e data ai cavalli , che sembravano gradirla molto , anzi , per avvalorare i benefici delle  Castagne 🌰 Matte , affermavano che i cavalli alimentati da questa farina , erano risparmiati dai disturbi polmonari che spesso colpiscono questi bellissimi animali . " 


Iole sapeva disegnare immagini con le parole , io purtroppo non ho memorizzato bene , tutti gli scorci che la mia amica mi descriveva , nominandoli con precisione ma alcuni li ricordo .


" Già da settembre , con le mie amiche , la Gina , la Livia , disertavamo le passeggiate lungo il Borgo Teresiano , o Borgo San Giovanni , per andare a Viale Garibaldi o viale Settembre ( non ricordo il numero , forse X) perché oltre ad essere bei viali dove ombra e frescura ci ristoravano , potevamo iniziare la nostra Preziosa Raccolta di Castagne 🌰 Matte .

La se ricorda ben , le deve esser rotondette , lustre , ben sane . 

No se le lava , se netta solo , e po' importantissimo , le se mette in scarsella delle giacche e dei cappotti 🧥 fin che no rivi la primavera . " 


Istruzioni chiarissime : Castagne 🌰 Matte di Ippocastano , lucide , tonde , sane , da pulire senza lavarle , da tenere sempre in tasca di cappotti e giacche , fino alla successiva primavera . 

Ci si assicura così , un inverno SENZA malanni stagionali .


" La ga capìo ben , le Castagne 🌰 Matte in tasca della giacca o del cappotto ,  senza MAI toglierle per tutto l'inverno . Ma desso la ghe digo mi na roba importante : Mi vado a Viale Garibaldi a tormele , ma anca a Cattinara farme l’antinfluenzale , dò precauzioni megio de una , no vorrai mai che ea storia dee Castagne 🌰Matte , fusse na BUBEZ ( stupidaggine ) .


La saggezza e la voglia di leggerezza le ho sempre colte in Iole… certo bellissima la storia delle Castagne 🌰 Matte antidoto per influenze e raffreddori vari , ma gli ippocastani non bastano , e allora c’è Cattinara, l'ospedale di Trieste come certezza . 

Nessun commento:

Posta un commento