Pagine

domenica 9 giugno 2024



 E una foto , anche se un po’ sfuocata , un po’ datata, un po’ sbiadita piace , perché quel giorno , dietro alla macchina fotografica c'era anche il sonoro : 


" Ma varda che mi no so bona far foto, no so come che ea vegnarà . Mi no so minga ti, che ti ga ea mania de far foto par ogni canton. Mi vardo coi oci .

Po' sta machina ea se anca complicada . Ciapa qua, go scattà . Ea vegnarà come che ea vegnarà’ e che no te vegna l'usetto che te fassa foto ogni sinque minuti , mi no go elastico par ste robe .” 


Infatti la mamma non amava scattare  fotografie , ne ricordo poche fatte da lei , era però il nostro tecnico del suono , che non ometteva di raccontare particolari , situazioni , luoghi . Per le foto in bianco e nero si soffermava anche sui colori degli abiti e del paesaggio . 


" No capisso ea necessità de perder tempo a far tante foto , quando gavemo i oci par vardar e ea mente par ricordar . "


È vero , la comodità di scattare più foto , ora che la tecnologia è avanzata fa un po’ risparmiare sull'attenzione dei particolari , sulla necessità di fissare caratteristiche insolite , di contestualizzare  l'attimo e conservarlo nella memoria . Ora un click e la visione è immediata e conservata in una memoria tecnologica , a cui possiamo ricorrere in qualsiasi momento . 


" Ti vol meter to papà ? El ruin fotografico da 36 foto , ea pasiensa de spetar che el finisse . Dee volte e foto dea montagna se sviupava co quee de Nadal . Po andar da Bertareo al Ponte dei Pugni o da Zago in Campieo dei Meoni dove che gera el Provvidetorato ai Studi , par sviuparle e tornar dopo tre quattro giorni a torle . To papà tornava a casa entusiasta , contento del risultato . " 


Sì , ricordo bene i passaggi . Le aspettative che rendevano speciale anche il piccolo evento di guardare le foto  di parecchi mesi prima . Mi rendo conto che ora un po’ mi manca l'impaziente desiderio di arrivare al buon fine della situazione . Il tutto subito , fa dimenticare il sognare l'appuntamento del dopo , del più tardi , dell’ arriverà e diventa più faticoso da reggere l'attendere . 


" Ah ti ea ga capìa , che el progresso se beo , ma qualche volta voltarsi indrìo e ricordarse dei insegnamenti dei nostri veci non se minga mal . "


Una foto , anzi due foto entrambe sfuocate ma sempre col sonoro che varia di poco e che  nelle mie emozioni diventano un film , il solito bel film che mi trascina nell'incontro con chi amo .

Nessun commento:

Posta un commento