Giovedì gnocchi .
" Chi lo ga dito no se sa e no lo ga ordinà gnanca el dottor per iscritto , mi i gnocchi i go sempre fatti quando decidevo mi . "
Mamma ha ragione , il dottore non ha mai prescritto gnocchi al giovedì , e noi li abbiamo gustati molto spesso perché in famiglia piacevano a tutti .
Oggi non è giovedì , e non abbiamo mangiato gnocchi ma sono stati comunque , i protagonisti della nostra giornata .
Alcune foto dimenticate in qualche angolo del pc , la curiosità di rivederle , sono magicamente apparsi e con loro le belle emozioni di momenti reali nella nostra cucina , calati nella più bella quotidianità nonna- nipote con passaggi di esperienze , tradizioni , radici .
" Varda sta qua , ea scatta foto a caso . Ma no ti vedi che go anca do bigodini in testa ? "
Li vedo i bigodini , ma io scatto le foto , quando me lo chiede il cuore .
Non amo le foto in posa , da galleria di antichi castelli , in quel momento , vivere la complicità di mia mamma con mia figlia , nella nostra cucina così com’era in quel momento , ascoltare i loro discorsi e rivivere i momenti che avevano visto anche me , davanti all’impasto per fare gli gnocchi , mi ha spinto a fissare l'attimo .
" Scolta ben , bisogna trovar e patate giuste , se no e spùa , tocca metterghe un monte de farina e i gnocchi devenga bae da fusil . "
Ricordo le patate a pasta gialla , farinose , che mamma cercava al ponte delle Guglie , a San Leonardo un biavarol teneva in sacchi proprio le patate da gnocchi che davano certezze a mamma Bruna .
" Ricordite , no ti ga da far a ocio , ghe se e dosi da rispettar .
250 g. de farina 0 par ogni chilo de patate . 20 minuti da quando che " l'Atomica " fischia , po' ti ga da assarle freddar ."
Sempre molto precisa nelle sue ricette , soprattutto in questa , perché SAVER FAR GNOCCHI BONI È UN'ARTE .
Allora ricapitolo : 250 grammi di farina per ogni chilo di patate farinose , cotte per 15/20 minuti in Pentola Pressione , si l'ATOMICA " come mamma la chiamava .
" Varda che no ea ciamavo mi Atomica , per tutti ea gera l'Atomica . Comunque andemo avanti . Indispensabile assar giassar e patate , megio se ti e metti suea piera del balcon , cussì e se rassoda e ti pol struccarle nel strucca patate . Un segreto , prima de impastarle man mano che ti e strucchi ti ga da formar el Vesuvio cussì dal buso vien fora el resto de calor se ancora ghe se . "
E sono passaggi che ho chiarissimi : Lasciar raffreddare le patate , spellarle ( ora le passo allo schiaccia patate con la buccia ) e sistemarle a mò di " Vulcano "e nel cratere sistemare l'uovo .
" Proprio da "castron " schissar e patate sensa spellarle , assemo perder, e da qui se comincia a far su l'impasto . El vovo serve per igar tutti i ingredienti , farina 0 , e sal . Po' el procedimento va avanti . Dall’impasto ti ricavi tanti bigoi che ti tagli a tocchetti precisi el più possibile e ti i passi sul roverso dea grattacasa ."
Li vedo i "BIGOI " , i rotoli che mamma sistemava sul nostro tavolo di marmo bianco e che tagliava con il coltello per gnocchi , senza lama seghettata in tronchetti precisissimi . Poi la grattugia , il retro spolverato con la farina , e il passaggio di ogni tronchetto , per trasformarlo in gnocco .
" Bisogna far cussì perché el gnocco ciappa megio el sugo . Na volta se fasevo el sugo de Castrà , ma megio de pomodoro o spessatin cussì se ga anca el companadego . "
Quanti passaggi per fare un buon piatto di gnocchi ma non pesa quello che si fa per passione e a mamma Bruna la passione per la cucina e l'amore per la famiglia , certamente non mancavano.
Rivedo Bruna come mamma ( " I se sgorbietti , no gnocchi , uno diverso da staltro" ) e come nonna orgogliosa , che loda , elogia , plaude , gli gnocchi sbilenchi , sghembi che Valentina ha sistemato e mi dico
- EVVIVA LE FOTO ANCHE CON I BIGODINI . "
Nessun commento:
Posta un commento