Una nipotina e una NO , ma proprio NO .
L'invenzione della ruota non c’entra , ma le situazioni girano eccome se girano e alla fine tutto va come deve andare .
Da qualche mese una scatola di fotografie occhieggia dentro l'armadio , e io occhieggiavo lei . Amo le fotografie in tutti i loro scatti : precisi pasticciati , confusi, artistici , scarabocchiati , emotivi .
Ecco soprattutto emotivi , quelli che permettono di leggere tra le righe , anche situazioni non conosciute nella realtà , magari solo raccontate e che la fotografia ha fissato . E c’è il tempo giusto da dedicare a quelle piccole cose che piacciono così tanto da alleggerire la realtà del momento ... un po’ come i sogni che abbelliscono la realtà .
Il tempo giusto è stato ora , poco fa e un bel racconto di foto in bianco e nero , ha avuto inizio .
Sono foto della famiglia di nonna Anna Maria e nonno Antonio , i genitori di mio marito raccolte in molti anni . Tutte in bianco e nero e molte precedenti alla nascita di Roberto , Gianni e Claudio .
Alcuni volti sconosciuti, ma familiari per la somiglianza ad altri che ci hanno accompagnato nel corso degli anni , molti altri affettivamente conosciuti e riconosciuti con piacere .
Foto raccolte in pacchettini legate da elastici , fotografie dentro buste un po’ ingiallite dal tempo ,altre sparse sul fondo della scatola , alcune con una data e qualche nome scritto frettolosamente sul retro .
Sciogliere i pacchettini dagli elastici , estrarre le foto dalle buste , è meno immediato che raccogliere le foto sparse e iniziare intanto a guardarle ed è questo che ho fatto anche con un po’ di emozione , perché si sa, avere tra le mani , foto in bianco e nero , con i bordi ondulati , un po’ sbiadite , un po’ segnate dal tempo , significa ricordare , ritrovare, sentire alcune mancanze ... ma anche stupirsi , sorridere , anzi proprio ridere come è successo a me , oggi con una foto in mano .
" Ma questa SONO IO . Mi riconosco . So tutto di quella cuffietta , di quel golfino bianco fatto a ferri da mia mamma a punto Nido d'Ape , molto adatto per i bambini perché morbido e caldo . Il vestitino azzurro fatto da zia Lilli e le prime scarpine che mamma definiva di Pelle di Guanto . E l'altra bimba , la mia cuginetta Gabriella ."
Ecco l'invenzione della ruota che proprio non c’entra nulla , ma è la Vita che gira e segue disegni che segnano strade , che molto spesso si incontrano e danno il significato e il titolo ad una foto , che potrebbe non averlo affatto .
Regalare una foto agli zii Antonio e Anna Maria è una bella consuetudine che i genitori , di Gabriella , hanno seguito .
Regalare agli zii Anna Maria e Antonio , una foto dove oltre alla nipotina , c’è anche un'altra bimba che non ha alcun legame di parentela , è molto meno consueto , ma a volte diventa profetico ed è così che io sono capitata tra le foto dei nonni .
Ricapitolo l'albero genealogico , anzi la faccio breve , il bonsai genealogico :
Io e Gabriella siamo cugine , i nostri papà sono fratelli , lei è nipote dei nonni perché la sua mamma è sorella di nonno Antonio , quindi cugina di Roberto , mio marito .
Tra i mesi di giugno , luglio e agosto dello stesso anno , siamo nati tutti e tre ... una cugina in comune , senza mai scoprirlo , conoscerci , incontrarci per diciassette anni , quando , si va beh , ma questa è un'altra storia .
Il titolo , si ... devo trovare il Titolo per riordinare e catalogare anche questa foto ...
- Una Nipotina e una futura NUORA .
Si è bellissimo , straordinario , simpatico e molto divertente .
Nessun commento:
Posta un commento