Non ce la posso fare , non ce la faccio e più tenacemente , non lo voglio fare .
I miei riordini NON sono mai di " SGOMBERO " , sono incantesimi , sono Macchine del Tempo , che mi fanno lasciare tutto Com’era e Dov’era .
Tra il Tesoretto di riviste datate della mamna : Mani di Fata , di Uncinetto , di vari Lavori Femminili , ho alcuni fascicoli di Disegni Decalcabili per Ricami . Preziosi perché hanno una Storia che per fortuna conosco e che mi fa entrare in Storie di una Volta , che hanno Valori senza Tempo .
" Ti no ti pol capir ea fadiga de rivar a comprar na rivista del genere , par cominciar a ricamare a dote . Ea gera na inovassion , parchè , par traferir sua stoffa , bastava el ferro da stiro , prima se doveva PUNTEGGIAR el disegno che ti voevi ricamar e dopo , spolverar tutto con ea polvere de carbon e sui busi passava el disegno , ma ti fasevi strage , ti sporcavi tutta ea stoffa che per di più ea gera bianca . "
Non ho mai visto la tecnica dello Spolvero da Ricamo , ma davvero non doveva essere un metodo ne rapido , ne indolore per la stoffa candida delle lenzuola da ricamare e come oggi , le novità costavano e costano .
Mamma mi citava con orgoglio la cifra che riceveva in busta paga :
" No i gera tanti , ma sicuri e po' distibuii ben, al 7 e al 27 del mese acconto e saldo . Go comincià co 14'000 Lire al mese e go finìo co più de 25.000. Savendo far i bastava . "
Cito queste cifre , perché la parte tenera di questi Album di Disegni Decalcabili , sono gli sforzi e le strategie , che nonna Bruna , le zie , e le altre giovani donne , dovevano fare per poterli comprare .
Sul retro della copertina di un Album , ho visto i prezzi : da 100 lire a 500 lire che pensati su stipendi mensili di circa 15/20000 lire , sono davvero importanti .
" Cavarli daea paga , no gera un scherzo , comparai na volta , dopo bisognava spettar . I gera a scadenza : prima per la biancheria del letto , dopo per ea cusina , qualche tovaglietta ghe vol . Dopo , ma dopo dopo , finìa ea dote , ghe ne go comprà uno per i corredini per voialtri fìoi … ma gera anca un giro generoso de darsena e torsea … "
Eh sì , queste riviste , giravano tra sorelle e amiche , diventavano anche doni graditi per compleanni .
" Un pochi de schei paromo e se faseva contenta na persona … e po' se prestava a vicenda e soprattutto ghe gera consigli che se scambiavamo sensa invidia, sensa superiorità e sensa gelosie . "
Generosità , generosità anche emotiva , scambi , passaggi di conoscenze. Sto pensando che regali di compleanno più pensati di quelli non ce ne sono molti e ne ho goduto anch’io . Tra le pagine di questi Decalcabili ho ritrovato quelli che ho usato anch’io per ricamare un lenzuolo da inesperta ma con il piacere di farlo . Ho trovato anche la spiegazione con i punti ricamo più usati e. Mi è servito ripassarli .
Se ritorno indietro , molto indietro nel tempo , NON mi riconosco , stile Ricamina dell'Ottocento , semplicemente ho capito , che mi è sempre piaciuto avere progetti creativi da portare a termine .
Ritorno ai miei riordini di sempre " com’era e dov’era " mi rassicuro :
Impossibile buttare queste storie straordinarie , chiuse tra le pagine di alcune riviste … bellissima la generosità che traspare tra le pagine .
" Chi che NO XE GENEROSO , MOR CO EA TESTA STORTA , perché … "
… Perché lascia indietro troppe cose e non solo beni materiali, anche relazioni , gesti , sguardi , sorrisi , carezze .
Nonna Bruna e le sue massime che spaziano anche tra riviste e ricami e portano sempre a valori senza tempo .
Nessun commento:
Posta un commento