Pagine

sabato 22 giugno 2024



 Questa mattina, avvicinandomi a questo incantevole alberello, foglie di un bel verde erba e fiori rosso ciliegia, ho avuto la netta sensazione, di essere guardata con stupore, meraviglia e un tantino di disapprovazione. Mah !





 Mi piace molto creare con il Creato . 


Chissà da dove proviene questo sasso che ho raccolto qualche tempo fa a Casacorba ( TV ) , alle Risorgive del fiume Sile , durante l'escursione con i bimbi , proposta da un Itinerario Educativo.


Il Sile non è un fiume che nasce e scorre tra i monti , è un fiume di pianura e forse il suo scorrere lento e SILE-nzioso  , ha dato lo spunto per il suo nome . Silens - silenzioso . Ricordo che l'esperto aveva spiegato che il nome si poteva ricollegare a Sel - sprizzare , scaturire . 

Infatti è un fiume di risorgiva . Emozionante è stato vedere l'inizio , la sua nascita , annunciata da bolle che animavano la Pozza di Risorgiva ... 


Ecco il mio sasso , ha goduto della frescura del prato , l'ombra di  salici e cespugli , forse qualche spruzzo di acqua del Sile l'avrà raggiunto e comunque , qualche gugliata di cotone numero cinque , un uncinetto due e mezzo , l'hanno fatto fiorire .


Spero che “ rifioriscano “ azzurri , sprizzanti , vivaci i fiumi che sono una ricchezza preziosa .




 Per  catturare un ritaglio di cielo, basta un uncinetto e non se ne accorgerà nessuno .





 Chissà perché , faticando NON poco, nel seguire i vari telegiornali , ho ricordato una frase , uno slogan che noi bambini anni sessanta , ripetevamo con vera determinazione. 


Se giocando in gruppo , si veniva esclusi, allontanati, scartati, isolati, per motivi spesso legati ad antipatie personali , scarse abilità ludiche , per compiacere a qualcuno o per paura si oscurassero le proprie abilità , con fermezza, si rimaneva nel gruppo , affermando : 


“ L’Aria XE de  tuti “ Io rimango!


È vero , l’aria è di tutti e non è di nessuno . 

La possiamo e la dobbiamo condividere con attenzione e rispetto e aggiungo UMANITÀ, mantenendo prìncipi e valori . 


Accogliamo , integriamo , arricchendoci di nuove esperienze e donandole. 

Troviamo le migliori strategie per una buona inclusione. 


Partiamo dai bambini che già molti anni fa avevano capito che :

“L’Aria XE DE TUTTI "

venerdì 21 giugno 2024


 "All'imbrunire della nostra vita, saremo giudicati secondo l'amore".

San Luigi Gonzaga 


Auguri a chi porta questo bel nome .




 Buona Estate 😘

giovedì 20 giugno 2024




 Controllo la scenografia ... 

Si, posso sorgere e illuminare la notte 🌝






 Quando si restringono le possibilità creative , perché finisce la bella stagione ed inizia il caldo , allora una borsina da polso diventa un accessorio Indispensabile .


L'amico estivo per eccellenza , l'uncinetto , deve poter uscire con me ben custodito in una piccola borsa non impicciosa e di fresco tessuto , magari double-face perché l'estate è anche voglia di cambiamenti colorati . 


Un lungo preambolo per dire che dopo qualche giorno di progettazioni varie oggi ho provato a realizzare la mia borsina da polso seguendo un video su YouTube dove una gentile signora giapponese , mostrava un tutorial  spiegando la realizzazione nella sua lingua , con sottotitoli in ideogrammi . 


La dimostrazione comunque era chiarissima , un po’ l'ho seguita e ho iniziato il lavoro , con la perfetta tecnica origami giapponesi , poi però , ho continuato con la mia tecnica ciccia pasticcia . Non ce l'ho fatta a fare tutti i passaggi , le piegature che mi avrebbero permesso di eseguire una borsina speciale , ma una giustificazione ce l'ho : Non conosco il giapponese 😀.

 ELIO è ritornato , pronto e motivato a far ricaricare le sue scaglie fotovoltaiche , dall'amico sole , oggi particolarmente fiammeggiante .









mercoledì 19 giugno 2024








 Sto pensando :


E se diventassi un po' " Dark ? "


Il bouquet   alla " Mortisia Addams " già l'ho preparato . 


Ma a pensarci , fa troppo caldo , Mortisia ha i capelli troppi lunghi , è vestita troppo di nero , abito con maniche troppo lunghe …


No, no , non diventerò Dark nemmeno per un po’.



 Se dopo solo 12 ore in frigorifero, il lievito è diventato così esuberante, un messaggio vorrà  proprio mandarmelo : 


” O fa davvero troppo caldo, oppure devo darmi da fare. "

Ho deciso, sarò operativa !

martedì 18 giugno 2024


 Piccola storia di dinosauri moderni.


Elio non si è estinto con la grande glaciazione . Nella sua naturale e lenta evoluzione ha provveduto a trasformare parte delle sue squame in piccoli pannelli solari a forma di cuore . 


L'estate è la sua stagione .







 È estate ... Ricordati di noi 💕💕💕


Potrei mai sottovalutare una richiesta così gentile e profumata ??? 

Nemmeno per sogno 😀


Ecco il post-it più adatto e naïf per ricordarmi di Loro 🌺🌻🌼🌸🌷🌾🌱🌿







Sarà forse , che tutto rientra in quello che i tecnici chiamano DNA 🧬 , ma succede che il più autentico dei DNA 🧬 , quello affettuoso 💖, porta a proseguire con alcune abitudini , che poi diventano piccole sicurezze che si perpetuano nel tempo . 

Sarà forse che la domanda : 
" Ti ga el fassoetin ? " ho avuto la PREZIOSA FORTUNA di sentirmela rivolgere fino in età grandemente adulta , SEMPRE , anche uscendo in fretta con  i minuti contati  e ugualmente rivolta se fossi stata in fuga per un incendio . Avere un fazzolettino in tasca era basilare . 

" Ti ga un pacchettin de crakers ?" La seconda domanda ALTRETTANTO AFFETTUOSAMENTE PREZIOSA , mi inseguiva , prima di correre e prendere il vaporetto per andare a scuola . Ad INSEGNARE a scuola 😀. 
Mai non avere un po’ di merenda per spezzare le mattinate in classe . 

“ Ti ti parli , ma trovarse senza fassoeto quando se ga bisogno no se tanto beo , e gnanca far tutta na tirata da mattina presto al pranzo. "

Come sempre mi sto perdendo , parto dal fazzolettino e dal pacchettino di cracker per arrivare ad una bottiglietta per l'acqua . 

Stanca di giustificare il mal di spalla , con il dolore  del tennista che quando lancia la palla in aria e la colpisce con forza , mette in sofferenza , spalla e braccio  ( MAI preso una racchetta da tennis in mano ) , ho cercato di svuotare la mia borsa firmata Mary Poppins . Nulla , tutto indispensabile anche la bottiglia che diligentemente riempio sempre quando esco , e che MAI  uso per dissetarmi . 

Mai uscire senza acqua e questo in ogni stagione .
Non  sia mai che durante i miei Cammini tra ponti , calli , fondamenta arrivi  l'improvvisa necessità di ristorarmi con po' di acqua , e trovarmi sprovvista … proprio come senza cracker e fazzolettino . 

La RAGIONE a volte non vince sulle sicurezze anche fittizie  , ma chi vince, in questo caso,  è una MINI BORRACCIA . 

L'ho vista , al momento scambiata per una piccola lacca da viaggio , poi ho capito che avrebbe aiutato a  risolvere , i miei immaginari incontri di tennis , con Adriano Panatta . Acqua sempre con me , borsa decisamente meno pesante . 

Naturalmente dato che i miei pensieri , spesso viaggiano IN TANDEM , due MINI BORRACCE … anche Valentina l'ha trovata irresistibile .