Diciassette anni con un mese di differenza : 4 luglio e 3 agosto ed era il mese di maggio , il 28 Maggio .
È mai possibile dire di no all'amica del cuore , innamorata con solo un sottile filo di speranza , di quel quasi diciassettenne delle Zattere nipote di suo cognato ? No , non è possibile .
Condividere poi il banco di scuola, vedere quel nome scritto un po’ ovunque su diario , quaderni , libri e ascoltare le meraviglie di questo fenomeno , superava il limite di sopportazione , anche di un'amica del cuore , che ormai provava un senso di leggera pesantezza per le Zattere e per i quasi diciassettenni in genere .
- Non dirmi di no , domenica usciamo per una passeggiata e mi devi aiutare . Lui si porta un amico e io strategicamente porto te che sai TUTTO e farai in modo di distrarre il suo amico . -
Non ho detto di no , e dopo cinque anni ho detto anche Sī nella Chiesa di San Giorgio Maggiore .
E succede così , tu fai la simpatica con l'amico del tipo delle Zattere , e il tipo delle Zattere ti prende furtivamente per mano .
Tu cerchi di rientrare nel ruolo di amica del cuore , quando lui ti chiede improvvisamente per che squadra tifi e con un leggero buffetto sulla guancia ti dice : In questo campionato, non è messa molto bene .
( quest'anno 2024 ha vinto lo Scudetto )
Tu guardi un punto qualunque del Bacino di San Marco e lui ti chiede a bruciapelo a che ora prendi il motoscafo per andare a scuola .
Un'amica del cuore cosa fa ? Dice una serie di probabili orari per confondere le idee e lui prende una serie indefinita di motoscafi scendendo e risalendo di pontile in pontile per risalire nel vaporetto successivo con una speranza nel cuore che per quindici giorni non si è mai concretizzata .
Ma poi , tutto va come deve andare ed è andata così , è andata BENE .
Appuntamenti senza telefonate , io non avevo ancora il telefono a casa .
Corse forsennate perché c’erano gli orari fissi del rientro sempre prima di cena , e la difficoltà di separarci fino al giorno successivo, sembrava un per sempre .
Mai le panchine di marmo in riva alle Zattere , mi sono sembrate così calde e confortevoli . Mai mi sarei aspettata di vedere il mio papà , in orario di ufficio , osservarci attentamente dalla panchina prima della nostra .
Eppure quel diciassettenne delle Zattere , precisamente di Ognissanti , con i capelli lunghi e i baffi , che a dire il vero , non avevo neppure notato subito , a papà è piaciuto , e ho avuto la conferma che i nostri gusti coincidevano .
Ah si , l'amica del cuore , dopo un primo momento di freddezza e di qualche senso di colpa da parte mia , ha trovato il grande amore e la cosa bella , bellissima è che ci siamo ritrovate spose , ad un giorno di distanza lei il giorno 8 io il giorno 9 stesso mese di ottobre , stesso anno , stesso albergo per il ricevimento di nozze . E il nostro percorso insieme è continuato come giovani spose , mamme , e colleghe nella stessa scuola .
A mio marito ho raccontato solo molti , molti anni dopo , le strategie di quella domenica di maggio a passeggio per Venezia in quattro …
- Ma quante ne combini . Vabbè ma questa è stata quella più giusta.
Nessun commento:
Posta un commento