Pagine

lunedì 15 gennaio 2024




 Sto pensando che ...

Natale è passato, Capodanno anche, e pure l'Epifania .

Sono determinata : basta Panettone !!!


Mi sento poi autorizzata , a darmi da fare con il ciambellone morbido perché il mio nome c’entra , meglio , l'iniziale del mio nome mi fa un po’ da alibi .


La ricetta mi arriva da Trieste , dalla cara signora Iole che mi ha raccontato anche vita , morte e miracoli di questa torta , che da quello che ho capito , allieta la colazione e la merenda da generazioni . 


Una torta che PROFUMA di STORIA . 


Impastando farina , lievito , uova e zucchero il ricordo mi ha portato ad immaginare la signora Iole , seduta in un bar , al Borgo Teresiano  , con le tre  amiche con cui settimanalmente si incontrava per bere un Nero , perché così si chiama il caffè a Trieste , almeno così mi diceva Iole  e 

tra un sorso di caffè e un pasticcino , la sua amica Gina , esperta di dolci e di ricette di Lisa Biondi , le ha raccontato la vera origine del ciambellone . 


Il più famoso pasticcere del piccolo Mondo conosciuto a quel tempo , era spagnolo : Leone Ciambelli detentore dell'invenzione del Pan di Spagna , la sua ricetta segretissima che gli aveva permesso di vincere molto premi e assicurarsi i servizi alle migliori corti dei vari Regni.

Per un'importante gara di alta pasticceria , indetta a Madrid , Leone preparò una straordinaria torta di Pan di Spagna è soddisfatto andò a dormire . Chi invece  non dorme mai ,  è l' INVIDIA , infatti , un partecipante alla gara , pensò di rovinare la bella torta di Leone e così , avere più probabilità , di vincere la prestigiosa gara . 


Questo pasticcere LESTOFANTE Chiese a suo figlio Orlando di  introdursi nelle cucine e di "rovinare " la torta di Leone Ciambelli. 


Il ragazzino pensò di lasciare un segno che testimoniasse il buon esito della sua mascalzonata , e con un coltello , al centro della torta , tagliò l'iniziale del suo nome , una O . 


Quando Leone Ciambelli vide la sua bella torta , con un BUCO al centro , si disperò , ma il suo pianto durò pochissimo , perché la Giuria premiò quel dolce così originale , così insolito così unico . 


Leone vinse il Primo Premio e  lo chiamò CIAMBELLEONE  unendo il suo cognome e il suo nome ed è arrivato fino a noi diventando CIAMBELLONE .


E niente , Orlando ha fatto il danno , Leone ne ha tratto grande fama , quasi quasi , un mio segno sul ciambellone lo lascio anch’io . 

Ho o non ho il nome che inizia con la stessa lettera di Orlando ?  Si e allora dato che la Storia insegna , mi dò da fare .


Leone Ciambelli si prodigò anche per offrire piccole ciambelle all'Esercito di Salvezza durante la Grande Guerra .

Nessun commento:

Posta un commento