C’era una volta … e c'era anche il fazzolettino del Presepe .
Lo scatolone , sempre quello , che usciva dalla soffitta e stanziava un po’ sul pianerottolo perché non si sa mai .
Paglia a protezione di pastorelli , pecore , angioletti , zampognari .
La carta per le montagne usatissima , perché più stropicciata è , più reali risultano i monti . Lo specchio per il laghetto , la carta per il cielo stellato con le stelle bucate al centro , per far passare le lucette ad intermittenza.
La Capanna , Maria , Giuseppe e il Bambinello biondo con gli occhi celesti, sulla sua cestina di vimini , riposti in una scatola separata … il Festeggiato va trattato con rispetto … e c’è un fazzolettino col bordino all'uncinetto , ben stirato è piegato .
Non mi hanno mai spiegato chiaramente la storia del Fazzolettino del Presepio , ma quel " SI FA COSÌ " aveva il senso che si fa così perché magari era scritto da qualche parte e i Grandi lo avevano letto .
Tante cose quando si è bimbi , si fanno così perché lo dicono i nonni , i genitori e allora, il si fa così , entra in quelle belle pennellate di fiducia che si ripongono in chi sentiamo che ci vuole bene .
Poi si comprende anche , l'emozione del Saper Aspettare , che non è tutto subito . Betlemme c’era, Maria e Giuseppe erano arrivati , i pastori badavano ai loro greggi da tempo , gli abitanti di Betlemme vivevano la loro quotidianità , ma Gesù non era ancora nato , era necessario aspettare il tempo giusto che quel fazzolettino scandiva .
Trepidante il momento quando papà diceva : " Pronti , tutti davanti al Presepe , Gesù sta per nascere ".
Togliere il fazzolettino spettava a noi piccoli che sentivamo l'orgoglio di far nascere Gesù Bambino .
Poi si cresce , i fazzolettini un po’ si dimenticano , si perdono , cambiano di significato , ma tutti sanno che prima o poi la Magia del mese di Dicembre fa ritornare e ritrovare le cose , perché dicembre non è solo un mese , una stella non è solo una stella , il Natale non è solo un Natale , non è un'emozione inconsistente … è uno stato d'animo che cerca ,cerca ,cerca …
Nessun commento:
Posta un commento