Quando arrivavano le Cicogne .
Io lo ricordo. Non l'ho vista , ma ho partecipato ai preparativi , ho ascoltato gli annunci , ho capito che mi avrebbe portato qualcosa di speciale .
E così è stato.
Non ho l'immagine di mamma Bruna con il pancione .
In realtà un tempo , le pancine e poi pancioni , erano ben avvolti in vestiti che non rivelavano molto, e io ho un labile ricordo di mamma e i suoi " scamiciati ", e forse è solo un ricordo raccontato .
Ho ben chiaro però che abbiamo preparato il nido per la Cicogna, indispensabile per darle la possibilità di depositare il suo fagottino o rosa o azzurro e io mi sono trovata a dormire, in un nuovo lettino da "grande" e la mia culla, rinnovata .
Quella Cicogna speciale, è arrivata con una quindicina di giorni d'anticipo . Le tabelle di volo erano poco precise e non ho mai saputo, se fossero affidate al fagottino o alla Cicogna , l’importante che arrivassero e l'atterraggio fosse perfetto e quel giorno , tutto è successo , mentre io dormivo nella camera a fianco alla pista di atterraggio , durante il consueto riposino pomeridiano.
Durante l'ora di pranzo, un po’ di via vai, l'avevo notato. Zia Vanda, nonna Alba Chiara, il papà . Poi una signora che chiamavano levatrice, e continuava a dirmi che mi aveva vista nascere e che ero diventata grande. Mamma Bruna , che passeggiava per la casa dicendomi : vedrai che tra un po’ arriva la Cicogna.
Dunque , dopo Babbo Natale, la Befana, ora nel modo più semplice sarebbe arrivata anche la Cicogna e aspettandola, mamma Bruna ha iniziato a sferruzzare una cuffietta , perché dato che sarebbe arrivata in anticipo , il fagottino avrebbe potuto essere piccino picciò e non sia mai, che non avesse la cuffietta su misura .
Alle 16.30 , al mio risveglio ho saputo che la Cicogna era arrivata e aveva portato un bel fagottino azzurro . Fabio , un fratellino biondo con due splendidi occhi azzurri .
Tutto era tranquillo. La Cicogna non aveva creato confusione . Mamma , papà , nonna Alba Chiara c'erano e ora c’eri anche Tu con la nuova gioia che segue la nascita di ogni bimbo.
Chissà se ricordo davvero, o se rielaboro i racconti che ho ascoltato , so di certo che ho riconoscenza verso quella Cicogna che ti ha portato a me e oggi, che ricorre la data della tua nascita Celeste, sono certa , che mi sei accanto e che concordi che l'affetto che ci ha unito , continua , anzi aumenta .
Nessun commento:
Posta un commento