Pagine

sabato 4 gennaio 2025

Giraffina nel Presepe



 Sarà perché "tocca " il Cielo , prima di tutti  , sarà perché avvicina la Terra al Cielo , sarà perché gli zoologi dichiarano che ha un Cuore molto grande , ho deciso … 


quest'anno  i Magi , davanti al presepe , troveranno bue, asinello, pecore, e giraffina ... 


A Gesù Bambino farà piacere includere ed accogliere anche lei .

venerdì 3 gennaio 2025

Poncho rosa







 Uncinettato  e indossato …


Rosa , morbidissima ciniglia , indossato per la mia casalinga notte di San Silvestro . Un tocco un po’ fashion , un po’ chic , un po’ a seconda di come va bene a me , comunque caldo . 


Rosa perché è "rosso più sommesso " , foriero di emozioni più pacate ma serene .


Ringrazio la mia paziente modella , che asseconda anche i miei "sbalzi di colore "

giovedì 2 gennaio 2025

Albero di pannolenci


Mi piacciono gli alberi perché sono creature solide e flessibili . 


Mi piacciono i cuori perché custodiscono le emozioni. 


Mi piace tutto quello che fa Casa e Famiglia e che si riconosce nello speciale DNA dei Sentimenti . 

Non si butta via niente





Il sedano mi avanza sempre , ma NON si butta via niente ! 

Si , anche del sedano non si butta via niente , anzi  non butto via più niente . 


Ritorno al pranzo natalizio , pre  e post natalizio , chi fa da padrone è sempre un buon brodo , che ristora , mette in pausa da cibi esagerati , e fa gustare il lesso sempre molto gradito . 


Per un buon brodo , pochi ingredienti : sedano , carota , cipolla  . 

E allora , oltre all'albero di Natale ci si può trovare anche un ALBERO di sedano . Le foglie indispensabili in pentola , se sono troppe si surgelano per il prossimo brodo , ma i gambi ? 


In freezer ? No , già provato , una volta scongelati si rammolliscono . In pinzimonio ? Sì forse , ma solo un po’ e solo in estate e allora: 


" Un fià de ogio , un poco de burro , un fià de generosità col parmigiano , in piatto ti metti sempre qualcosa de bon ."


Tolgo l'ingrediente olio e Aggiungo solo un ingrediente alla convinzione di mia mamma : 


Un po’ di fantasia . 


Gambi di Sedano  alla Parmigiana .


Ripassare in padella con 30 grammi ( non so di preciso )  di burro , i gambi di sedano sbollentati e tagliati a rondelle . Sale , pepe e a cottura ultimata , parmigiano come se nevicasse . 

Scopina scaccia guai










Una per noi , qualche altra per tre amiche , un pensierino simpatico da Primo Giorno dell'Anno . Condividere con mia figlia uno spazio creativo , mi piace sempre molto , e lavorare ad un piccolo progetto , ispirato una storia , un po’ lontana nel tempo , che avevo sentito raccontare da una cara signora , rende tutto più piacevole . 


“ C'era una volta … 


In un Paesino arroccato sul pendio di una collina  sempre baciato dal sole , viveva una vecchina che curava con amore la sua casetta , il suo orticello , una mucca , le caprette , le galline , un cagnolino e il gatto . 

 Nessuno conosceva il suo nome , tutti la chiamavano Nonnina , nessuno conosceva la sua età perché lei diceva che era una nonnina senza tempo e non contava gli anni , ma i RICORDI . 

Un giorno , ed era uno dei primi giorni dell'anno , la nonnina chiese l'intervento dello Spazzacamino per far pulire il camino . Finito il suo lavoro , lo invitò a mangiare una fetta della sua torta e a bere una buona tazza di cioccolata , preparata col latte della sua mucca . 

Tutte le persone invitate a gustare la sua crostata e a bere la sua cioccolata , facevano trasparire GIOIA ,mostravano  uno sguardo sorridente , e condividevano con Nonnina racconti lieti . Ma non lo Spazzacamino. Occhi bassi , mentre silenziosamente mangiava la torta . La Nonnina , comprese che qualcosa preoccupava il giovane , lo invitò a confidarsi e il giovane le raccontò i suoi guai . Erano molti , perché nessuno più lo chiamava per pulire i camini , il Paesino sempre baciato dal sole , godeva di una temperatura primaverile . 

Nonnina , ci pensò solo un attimo , poi da un grande armadio , prese una scopa , la consegnò al giovane Spazzacamino dicendogli : 

" NON abbatterti , non abbassare lo sguardo , non farti sovrastare dai guai , Vai Avanti , prendi la SCOPA   , che terrai vicino alla tua porta , DATTI DA FARE , e SPAZZA via i guai . "


Questa NON è solo una storia , è una LEGGENDA , e si sa che le leggende , hanno sempre un fondo di verità . 

Allora un po’ di spago , qualche stecchino da spiedini , nastrini colorati e colla a caldo e al via le nostre SCOPETTE PORTA FORTUNA - SPAZZA GUAI . 

mercoledì 1 gennaio 2025

Ferri di cavallo …















 Primo Gennaio 2025 , un Anno ancora piccino picciò , che piano piano crescerà ,  srotolando il suo lungo gomitolo di 365 giorni . Io spero che sia un filo senza nodi e senza strappi … un gomitolo di filo SEMPLICE e NORMALE talmente semplice e normale che sarà entusiasmante impegnarmi , per trasformarne qualche gugliata in filo SPECIALE . 


Allora mi conviene cominciare da subito partendo da , da , da FERRI DI CAVALLO anzi no . 


Il ferro di cavallo ė tradizionalmente un Porta Fortuna e qualche spiegazione ce l'ho . 


Nel lontano Medioevo per vari riti di magia , si utilizzava la POLVERE di FERRO . 

E chi meglio dei maniscalchi,  avrebbe potuto mai , rifornire della magica polvere di ferro ? Nessuno . 

E da dove si ricavava questa polvere ? Ma dalla limatura dei Ferri di Cavallo . 


Uno + Uno fa Due ed ecco che il Ferro di Cavallo , diventa uno dei simboli porta fortuna più diffusi e allora parto da qui . 

NO , parto dal Ferro , ma i miei NON sono Ferri di Cavallo , sono FERRI DI RENNA NATALIZIA . 


Le RENNE di Babbo Natale , lo sappiamo tutti , NON galoppano , VOLANO e a volte atterrano su tetti innevati . 

A loro , non servono proprio i Ferri di Renna , ma per proteggere i loro zoccoli dal freddo , Babbo Natale , mi ha commissionato una partita di FERRI di RENNA , in pannolenci , caldo , morbido , colorato . 


Allora , se i Ferri di Cavallo , portano fortuna , per via della polvere di ferro che veniva usata per le Magie , i Ferri di Renna diventano dei SUPER PORTA FORTUNA per via delle ATTENZIONI , della GENTILEZZA , della TENEREZZA , che Babbo Natale dimostra verso Rudolph e le altre sue renne .